Valeria Deho

Valeria Deho

Education

Education
Oct 2007 - Present

Laurea specialistica in Comunicazione d'Impresa

Università Cattolica del Sacro Cuore

Il percorso specialistico intende formare figure professionali che uniscano ad una ricca cultura generale, sia di ambito economico che umanistico, conoscenze comunicative ed organizzative approfondite e funzionali alla definizione dell'immagine aziendale, nonché alla programmazione di piani di comunicazione strategica integrata.

Il corso di laurea specialistica è stato accreditato dall'International Advertising Association e pertanto ai laureati viene rilasciato il diploma in Marketing Communications, titolo di rilevanza professionale riconosciuto in oltre 80 Paesi.

Ad oggi, la media ponderata degli esami sostenuti è di 30/30.

Oct 2004 - Mar 2007

Laurea triennale in Editoria e Forme di Comunicazione

Università Cattolica del Sacro Cuore

Il percorso fornisce una preparazione adeguatamente profilata sulle esigenze del mondo editoriale, coniugando cultura umanistica di base, dalla storia dell’arte alla letteratura, dalla sociologia alla psicologia del lavoro, a capacità professionali specifiche del campo editoriale.

Dottore in Lettere Moderne, con la votazione di 110 e lode.

Tesi in Economia e Tecnica della comunicazione aziendale: “La pubblicità come forma di comunicazione persuasoria: processi cognitivi nelle dinamiche di consumo”.

Sep 1997 - Jun 2003

Diploma di liceo linguistico sperimentale

Liceo linguistico sperimentale A. Cairoli

Diploma di Liceo linguistico sperimentale,ad indirizzo scientifico, focalizzato sullo studio di tre lingue straniere: inlgese, francese e tedesco.

Votazione: 100/100 ed encomio.

Work History

Work History
Oct 2007 - Present

Nail Studio

Nail Studio è una  giovane azienda milanese che si occupa di bellezza e cosmesi, in particolar modo della cura e ricostruzione delle unghie.

Da circa un anno collaboro con l'azienda come interprete e pr, soprattutto in occasione delle fiere di settore (Wellness Exhibition Milan, Cosmoprof), accompagnando i responsabili all'estero come supporto linguistico.

Seguo, inoltre, la formazione delle nuove assunte, insegnando loro come rapportarsi al meglio con la clientela, cordialmente e con professionalità.

Jan 2007 - Present

Bookin

Bookin srl opera da più di dieci anni a Milano, offrendo servizi di management e di organizzazione e pianificazione eventi sul territorio, in particolar modo per quello che riguarda il settore moda.

Ho collaborato lungamente con l'azienda svolgendo attività di promoter sul punto vendita, specialmente per prodotti tecnologici, e come hostess in occasione di eventi e convention.

Sep 2007 - Present

Les Jardins des Cristalles

Collaboratrice ed interprete presso una piccola azienda produttrice di accessori moda.

La mia funzione è quella di affiancare la direzione in occasione delle numerose fiere di settore, a cui Les Jardins partecipa, in Italia e all'estero.

Mi occupo primariamente dell'allestimento dello stand e delle mansioni burocratiche relative all'organizzazione e gestione della fiera, nonchè di accogliere i clienti al loro arrivo, accompagnandoli e seguendoli mentre visionano i prodotti esposti.

Aug 2006 - Jul 2007

Dolce & Gabbana spa

L'esperienza lavorativa presso Dolce&Gabbana è stata sicuramente illuminante e preziosa per definire il mio futuro accademico: è proprio lavorando all'interno dello showroom di Milano, infatti, che ho maturato il desiderio di specializzarmi nel settore moda e beni di lusso.

 Il vissuto quotidiano di una simile realtà, in un contesto così prestigioso,  complesso e multisfaccettato: lavorare in showroom significa abituarsi ad orari impegnativi, trovarsi continuamente sotto pressione, essere disponibile a coprire esigenze le più disparate, dall'organizzazione del backstage, alla gestione diretta delle modelle, al contatto con le venditrici, fino a compiti di ufficio stampa.

Interessante, poi, partecipare attivamente ad una sfilata, seguendola passo dopo passo fin dalla sua progettazione, guardandola prendere forma nelle fasi di allestimento e pianificazione e assistendo, emozionata, al suo svolgimento: la vita effimera di una farfalla.

Feb 2007 - May 2007

Conflow spa

Ho collaborato come consulente linguistica, seguendo personalmente la stesura di lettere commerciali in inglese e la traduzione di contratti nonchè di prospetti tecnici per i clienti stranieri.

Jan 2007 - May 2007

Promoest

Collaborazioni come interprete e traduttrice simultanea in occasione di numerose conferenze e dibattiti sulla tematica della promozione del turismo e della cultura francese.

Dopo la fase operativa, ho curato anche la stesura e redazione, a livello editoriale, di un breve opuscolo informativo sull'evento.

Feb 2006 - Apr 2006

Banca Mediolanum

La mia prima esperienza di stage è avvenuta presso l'Ufficio Marketing e Comunicazione di una prestigiosa banca italiana.

La mia collaborazione è stata utile alla pianificazione e progettazione di una nuova campagna stampa, incentrata sulla nascente figura del Family Banker:

Ho così potuto assistere a numerosi focus group, alle fasi di media planning e di negoziazione di spazi e tempi pubblicitari con le principali agenzie concessonarie, nonchè alla fase di progettazione creativa su web.

CAPACITA' PERSONALI

Dinamicità, precisione, proattività  e curiosità: credo siano queste le caratteristiche che mi contraddistinguono.

Ho scelto il ramo della Business Communication perchè mi permette di mediare a pieno la mia creatività e la passione per le discipline umanistiche con l'indispensabile base ecomonico-commerciale, utile oggi per portare avanti strategie più efficaci nel mondo della comunicazione.

Non rinnego, pertanto, come fanno purtroppo in molti, la mia formazione umanistica di partenza: l'arte, la letteratura, la filologia, le discipline psicologiche e di comunicazione sono una base solida su cui inizare a costruire la propria carriera, non precludono alcuno sbocco, ampliano un'indispensabile cultura generale e costituiscono una fonte infinita di spunti creativi!La mia indipendenza e l'attenzione al dettaglio mi portano a lavorare senza problemi in maniera autonoma: amo organizzare e pianificare qualsiasi attività, ma ciò non mi preclude la capacità di collaborare in team. Ho voluto, in questi anni di università, cercare di affiancare il mio percorso formativo a numerose attività pratiche, diverse tra loro, ma accomunate tutte dal contatto col pubblico, per valorizzare al meglio le mie doti relazionali e comunicative. L'espressione, scritta e orale, caratterizza, infine, ogni tappa del mio percorso formativo accademico ed il mio obiettivo è di rendere questa mia dote naturale l'essenza della mia professione futura.

COMPETENZE INFORMATICHE

Ottima conoscenza di:

  • pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, Access, Publisher, Outlook),
  • Adobe Photoshop CS,
  • Adobe Acrobate professional 7.0
  • sistemi operativi Windows 2000, XP e Vista.

Conseguimento della patente europea per l’uso del computer (ecdl) presso l’Università Cattolica di Milano.

Ispirazione

 "...le idee, se allo stato puro, sono un meraviglioso casino:

 apparizioni provvisorie di infinito...".

Alessandro Baricco

COMPETENZE LINGUISTICHE

Madrelingua: ITALIANO

Seconda lingua: INGLESE

Scritto: molto buono

Letto: ottimo

Parlato: molto buono

Terza lingua: FRANCESE

Scritto: ottimo

Letto: ottimo

Parlato: ottimo

Quarta lingua: TEDESCO

Scritto: scolastico

Letto: buono

Parlato: scolastico