Download PDF

Sommario

Manager e Imprenditore con ventennale esperienza nella organizzazione e gestione di aziende medio piccole, con particolare capacità nella realizzazione di piani di start-up, di sviluppo commerciale e di consolidamento produttivo, finanziario e di mercato.

Ulteriori punti di forza e funzionalità:

gestione strategica e risoluzioni problemi; negoziati & contratti; Piani di gestione e budgeting; Qualità e Miglioramento aziendale;  Agevolare la cooperazione interdipartimentale e riorganizzazione delle risorse umane

Storia Lavorativa

2014Present

Libero Professionista

Promozione, assistenza e consulenza, vendita prodotti naturali, per il settore agro-zootecnico ambientale. Divulgazione e applicazione di alternative, non nocive all'uomo e all'ambiente, di sviluppo quali e quantitativamente delle colture, nell'allevamento di animali da reddito, nel risanamento e mantenimento aree verdi pubbliche.

Apr 2006Apr 2013

C.E.O.

A.G. E PARTNERS S.r.l.

Gestione e consulenza nella sviluppo di nuovi progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e nel settore della prefabbricazione civile e industriale.

Jan 2009Dec 2009

Presidente

K-SPIK SLOGA A.D.

Azienda di stato Jugoslava, conosciuta a livello mondiale, la privatizzazione aveva compromesso l'andamento economico finanziario dell'azienda;  il mandato assegnatomi dalla proprietà era la riorganizzazione dell'azienda, il suo rilancio,  la pianificazione e riprogrammazione delle passività ne i confronti dei creditori (Enti Statali, Banche, Fornitori), il rinnovo delle linee produttive, l'ingegneria dei progetti per l'adeguamento dei modelli alla normativa italiana ed europea.  Dopo un anno di attività per ingenti problematiche sociali, ho richiesto la procedura fallimentare.

Jun 2006Nov 2007

Presidente

ONLUS - COMITATO GENITORI DI POVE DEL GRAPPA

l'oggetto del comitato era il rispetto delle finalità di solidarietà e volontariato sociale nel settore dell'istruzione e formazione dei minori allo scopo di migliorare la scuola, la formazione e pertanto l'incarico era di individuare, integrare, sostenere, segnalare e/o organizzare  in collaborazione e a supporto al Collegio dei Docenti, alla Direzione Didattica, al Circolo Didattico ed agli Enti preposti  la vita scolastica della scuola di Pove del Grappa VI.

Mar 2000Sep 2000

Responsabile Pianificazione e Controllo

SAEX IMPIANTI S.r.l.

la realizzazione delle procedure per l'implementazione del sistema qualità per l'ottenimento della certificazione di qualità ISO 9001; l'inventario del magazzino materie prime, semilavorati, prodotti finiti, lo stoccaggio, la codifica in base ai riferimenti dell'ufficio progetti, la realizzazione del sistema di rintracciabilità di tutti i materiali; l'inserimento dei dati ottenuti nel sistema dati centrale e la valorizzazione del magazzino a FIFO. Lavoro svolto e completato nei termini del mandato.

Nov 1986Dec 1998

Consulente di Direzione

Libero Professionista

Progetti di gestione in società italiane e svizzere. I progetti riguardavano:

  • la riorganizzazione della produzione e quindi la verifica ed il miglioramento delle procedure di produzione, lay-out di officina, i tempi di lavorazione, il flusso e approvvigionamento dei materiali;
  • i sistemi di pianificazione e controllo dei costi; l'insieme delle procedure contabili, di bilancio e il metodo di lettura dei risultati;
  • L'organizzazione aziendale, la definizione delle funzioni aziendali, la mansione della funzione, la dipendenza  delle  funzioni,  l'assegnazione del personale, il monitoraggio dell'azienda nella fase di start-up della nuova struttura organizzativa;
  • Sviluppo commerciale - Progettazione e sviluppo delle aree di vendita, numero di agenti per area e l'assegnazione dei budget. Definizione dei piani di incentivazione del personale.
Feb 1986Oct 1986

Consulente Di Direzione junior

Geroge S. May International S.p.A.

Realizzare i piani  di riorganizzazione e istituire ed avviare  le metodologie  migliorative  previste nel  progetto;  secondo le tempistiche concordate con la direzione aziendale ed il responsabile progetto

Jun 1980Aug 1984

C.E.O.

A.C.T.Venezia S.r.l.

Azienda di carpenteria metallica, deposito e riparazione containers in cui svolgevo oltre alle attività proprie della mansione, gestivo,  in particolare. la pianificazione e lo sviluppo produttivo.

Aug 1975May 1980

Impiegato Tecnico

SGS Società Generale di Sorveglianza S.p.a.

Ispezioni collaudi distruttivi e non distruttivi. Controllo e accettazione merci e materiali per quantità e qualità in conformità alle norme internazionali di riferimento (ASTM, API, ISO, UNI). Analizzatore programmi di commessa in particolare degli stati di approvvigionamento  materiali, controllo avanzamento commessa e previsione dei ritardi.

Perizie su prodotti ferrosi in Italia ed Estero in particolare su Rottame Ungherese e Rotaie usate di provenienza Sovietica (CCCP).

Ispezioni e Investigazioni per "perdite di carico" petroli e petrolchimici sulle navi cisterna.

Education

Nov 1973Aug 1976

Ingegneria Civile

Università di Trieste
Oct 1967Jul 1973

Diploma

I. T. I . "A. VOLTA" TRIESTE

Progettazione, studi di fabbricazione, organizzazione della Produzione, prove sui materiali distruttivi e Non distruttivi

Skills

Software

Buona Conoscenza dei Prodotti Office Proprietari e Open Source

Sviluppo e Gestione Azienda

Studio e analisi delle potenzialità dell'azienda,  verifica dei punti deboli e valutazione delle possibilità di miglioramento. Controllo della struttura di vendita;  studio della strategia promozionale e strategia di  valorizzazione del prodotto.

Mediatore Creditizio

iscritto all'albo dell'UFFICIO ITALIANO CAMBI. Dal 2014 non rinnovata l'iscrizione. Ricerca e selezione delle migliori proposte esistenti sul mercato e segnalazione alla clientela in base alla capacità e necessità del cliente.

Logistica e Trasporti
Iscrizione all'albo dei periti ed esperti della Camera di Commercio di Trieste n.304 alla categoria SIDERURGIA E METALLURGIA, sub categoria: 14- Macchine e tecnico dei trasporti ed apparecchi di sollevamento. Dal 2014 non rinnovata l'iscrizione.

Certifications

Nov 20062013

MEDIATORE CREDITIZIO

U.I.C.
Jul 1980Dec 2010

Perito & Esperto

C.C.I.A.A.. di Trieste

Documenti

Portfolio

Progetti e Relazioni