Paolo Bruno

Objective

39 anni, EMEA Operations Director per Fila Europe S.p.A. con sede di lavoro a Milano.

Laureato in Ingegneria Meccanica (Indirizzo : Produzione) presso la Facoltà degli Studi di Genova.

14 anni di esperienza nel settore dell'articolo sportivo, prima nel Gruppo Head (multinazionale austriaca proprietaria dei marchi Head, Tyrolia, Mares, Penn), poi in Fila Europe.

In Italia ed all'estero, ho sviluppato solide competenze di Gestione di Prodotto e di Progetto, Procurement (sourcing, materie prime, componentistica, pre/semi assemblati/lavorati, conto lavoro, contract management), Pianificazione e controllo della Produzione interna (termoplastico, cucito, assemblaggio, meccanica di precisione), Sales & Operations Forecasting, Pianificazione Strategica, Reportistica, 3PL Evaluation & Management (magazzino e trasporti), Gestione Import & Export, Gestione IT aziendale (outsourcing); Application Management SAP (project leader nel roll out di SAP in diverse countries europee ed in un progetto di SAP release upgrade), Customer Service Management, Fleet Management, Sviluppo e mantenimento di Procedure Operative ISO9000, Riprogettazione di processi logistici aziendali.

Sono cresciuto professionalmente in contesti multinazionali dinamici e competitivi, che hanno contribuito a migliorare le mie doti personali (leadership, determinazione, capacità organizzativa, capacità analitica e deduttiva, propensione alla programmazione ed alla pianificazione, comunicazione, accountability, “team building”) e a rafforzare le skill di processo (Metrics, KPIs & Reporting, Forecasting, Continuous Improvement, “Best Practices” (ISO), Lean Management, Cost Containment/Reduction, Responsabilità di Budget, Negoziazione).

Queste caratteristiche, insieme alla conoscenza e padronanza dei flussi di processo ed organizzativi ed alla propensione al lavoro per obiettivi, mi hanno consentito di analizzare, riorganizzare, gestire e migliorare dal punto di vista della qualità (tempi e servizio) e dei costi (savings) i processi di Operations e Supply Chain delle realtà in cui ho lavorato.

Sono Dirigente dal 2005; gestisco attualmente un team di 21 persone a riporto diretto, distribuite fra funzioni di Sourcing Asia/Europe; Logistica (inbound/outbound/wareshousing su due piattaforme, una italiana per la gestione di 50 Retail Stores europei e della GDO italiana ed una in Olanda, per la gestione del mercato Trade EMEA); Customer Service (3 strutture per la gestione di altrettanti canali distributivi); Pianificazione della produzione/acquisti, Material Master Management, Reporting, Services (telefonia, parco auto in fleet management, gestione building aziendale tra le main activities) e IT (management di external outsourcers).

Sono responsabile in particolare del controllo dei costi delle attività indicate e dei relativi cash flow mensili, del Budget di acquisto prodotti finiti, dei Budget di logistica e del Budget della struttura IT.

Sono responsabile dell’inventory control e degli stock level per legal entity, dei contratti con fornitori e outsourcer, della mensilizzazione delle vendite (sales & gross margin vs forecast/budget), della pianificazione dei magazzini e delle relative performance.

Vorrei trovare nuova collocazione in una organizzazione aziendale strutturata, con obiettivi di crescita o di consolidamento nel medio-lungo periodo, che dia adito ad interessanti sviluppi alla mia carriera professionale, maturandone lo sviluppo, allargando ed arricchendo gli orizzonti conoscitivi, stimolando apprendimento e virtù manageriali ed umane.

L’ambito industriale di riferimento di questa ricerca è la consumer goods industry, nei segmenti, ad esempio, di Food & Beverage, Apparel & Fashion, Cosmetics, Sporting goods, Wine & Spirits, Tobacco. La posizione ricercata è senz’altro nell’ambito operations dell’azienda. Sono disponibile a valutare sedi di lavoro sia in Italia che all’estero e sono disponibile a trasferte anche frequenti .

Work History

Work History

Planning & Supply Chain Director

HEAD GROUP -HTM SPORT S.P.A.

Responsabile della pianificazione del prodotto sul breve e medio periodo e della gestione della supply chain; del controllo dei livelli di stock di tutta l’organizzazione a livello mondiale (US, Europe, Asia) e unica interfaccia con le subsidiaries in relazione alla gestione delle informazioni e delle decisioni di product availability e di logistica.

Principali attività: sourcing (selezione e rating dei vendor, definizione dei manufacturing agreement, redazione del tech-pack di prodotto ed industrializzazione presso vendor e subcontractor); pianificazione ed acquisto di componentistica, packaging e materie prime; gestione della produzione esterna e relativa pianificazione di prodotto finito; gestione dell’inbound e delle spedizioni ai clienti finali; gestione piattaforme logistiche in outsourcing in Italia ed all’estero (Futian, China); special goal: ampliamento delle attività di sourcing in far-east.

Riporti diretti: 8 impiegati.

Nov 2006 - Present

Operations Director EMEA

Fila Europe S.p.A.

Valutazione, progettazione, realizzazione e gestione delle attività e delle relative strategie di Supply Chain, Logistica, Sourcing, Pianificazione e IT sul territorio EMEA (incluse le filiali Fila Iberica, Fila DEU e Fila France), con l’obiettivo di soddisfare le aspettative del Cliente in termini di qualità di prodotto e di servizio, di performance e di affidabilità, in linea con le direzioni strategiche aziendali, rispettandone i budget di costo (responsabile di centri di costo per un totale di circa 30m€/anno) ed attuando i target di processo.

Priorità e risultati raggiunti: Ottobre 2007. Riduzione costi - Piattaforma Logistica Europea di Fila, gestita in outsourcing presso TNT Fashion (Roosendaal, NL): in 10 mesi il CPU medio (handling + transportation) è stato ridotto di circa il 25%, migliorando il layout di magazzino, istaurando e monitorando costantemente nuovi KPI di magazzino e di gestione ordini/deliveries, migliorando la pianificazione delle deliveries in inbound e outbound (interventi a livello procedurale su sourcing center e Customer Service). Parallelamente ne ha beneficiato il servizio al cliente finale (puntualità e riduzione deliveries); Ottobre 2007. SAP AFS-R3 Roll-out presso due filiali (Spagna e Germania) – Moduli implementati: SD, MM, FI, CO; Dicembre 2007. Riorganizzazione della Piattaforma Logistica Europea con l’obiettivo di gestire un unico stock di proprietà di una sola Legal Entity (a fronte di 5 diversi canali distributivi): migliore availability di prodotto, pianificazione degli acquisti più efficiente e riduzione rischi di overstock; Dicembre 2007. Ristrutturazione e riorganizzazione dell’Operations Department: sono stati creati un nuovo Inbound Shipping Dept. ed un nuovo Planning & Purchasing Office. Oggi la struttura Operations conta 20 impiegati, tra Customer Service, Logistics, Sourcing, Planning, IT e General Services; Gennaio 2008. Creazione di una Piattaforma Logistica Italiana per migliorare il servizio di logistica sul canale distributivo Retail Italia e per ridurre ulteriormente i costi di warehousing e spedizione (risparmio di circa 50% sull’handling e sul trasporto rispetto la Piattaforma Logistica Europea in Olanda). Riorganizzazione dei flussi di prodotto ai Grandi Clienti ed alla GDO. Gennaio 2009. Project leader nell’ambito del progetto aziendale di upgrade della release di SAP da R3 a ECC 6.0, Gennaio 2009. IT Outsourcing change: turn around dell’organizzazione infrastrutturale ed applicativa dell’IT System di Fila con cambio dell’outsourcer di riferimento, ricollocazione in sede dell’ambiente CED e riprogettazione dei network LAN e WAN. Riduzione costi del 35%.

Education

Education
Oct 1990 - Apr 1996

Laura in Ingegneria Meccanica - Produzione

Università degli Studi di Genova