Mario Villani

Sales & Operations Management

Work History
Jan 2012 - Present

Business & Operations Manager

Alecom srl ICT solutions
Alecom si occupa di fornire soluzioni e servizi nei seguenti settori: - integrazione sicurezza ICT & internetworking - protezione infrastrutture & asset - consulenza in ambito Open Source - Web - Apple business Aletec si occupa, tramite la struttura tecnica ed il laboratorio interno, di: - riparazione e rigenerazione di prodotti di telecomunicazione, networking, storage, enterprise server, power & energy - piani di test & collaudo di piattaforme proprietarie - assistenza & supporto
Jun 2007 - Feb 2012

Partner & Business Development Manage

Lakam srl - Protect your Core
Lakam è un’azienda del settore ICT, e propone sul mercato soluzioni per Information & Internet Security, Asset protection, Consulting & Professional Services. Lakam è presente a Roma ed ha unità operativa a Milano. Posizione ricoperta: Partner & Business Development Manager (Start-Up company) Attività di progettazione e vendita di soluzioni dedicate alla protezione dei dati, degli asset e dei beni aziendali (sicurezza della telecomunicazione, sicurezza dell’infrastruttura, asset, servizi professionali specialistic, consulenza in tali settorii).
2005 - 2007

Business Development Manager

Brionregina
Brionregina è un’azienda del settore ICT, e propone sul mercato soluzioni per Information & Internet Security, Consulting – Professional Services. Brionregina è presente a Roma, Milano, Bologna, Bari. Settore di competenza: Xertus B.U. Security specializzata nel proporre soluzioni per la gestione integrata della sicurezza aziendale e per l'analisi del rischio informativo aziendale.
May 2004 - Jun 2005

Account Manager

SevenOne Solutions
SevenOne Solution è un’azienda ICT, rappresentante per l’area Centro/Sud Italia del brand statunitense Enterasys Networks. La struttura di Security propone sul mercato delle soluzioni per Information & Internet Security. SevenOne è presente a Roma, Milano e Napoli. Settore di competenza: B.U. Security specializzata nel proporre soluzioni per la gestione integrata della sicurezza aziendale e per l'analisi del rischio informativo aziendale; Attività di vendita di soluzioni di sicurezza complete (sicurezza della comunicazione, sicurezza dell’infrastruttura, crittografia, aspetti operativi e organizzativi della sicurezza).
Jan 2001 - Jan 2003

Program Account Manager; Pre-Sales Account

Gruppo FINMATICA spa

FINMATICA è un Independent Software Vendor (ISV) che realizza prodotti e soluzioni nei settori Supply Chain Management, Finance, Information & Internet Security, Document Management e Transportation Management. Il Gruppo Finmatica è presente in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Repubblica Ceca, Belgio, Brasile, Usa e Australia con un totale di 15 sedi e di circa 1000 dipendenti.

Settore di competenza: Advanced Technologies for Information & Internet Security - prodotti e soluzioni per la gestione integrata della sicurezza aziendale e per l'analisi del rischio informativo aziendale – Fatturato 2003: 15 mil/€;

Jan 2000 - Jan 2001

Security Principal Consultant; Pre-Sales Account

GETRONICS Italia spa

Getronics Italia offre soluzioni e servizi di Information & Communication Technology a grandi e medie imprese e alla pubblica amministrazione centrale e locale. Getronics Italia impiega circa 2.800 professionisti ed esperti in tecnologie avanzate, di cui quasi 1.200 dedicati ai servizi e dislocati in 54 centri distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Settore di competenza:Network Integration Business Line

Posizione ricoperta: Security Principal Consultant; Pre-Sales Account- area Centro/Sud (sede di Roma);

Attività di supporto tecnico pre-vendita nella Business Line Network Services & Security, con specializzazione in soluzioni di sicurezza.

Rispondo al Practice Director Italia.

Jan 1998 - Jan 2000

IT Project Manager; Network & Security Specialist

SItekne - Siemens Business Services

Il Gruppo Siemens Business Services rappresenta in Italia SBS - Siemens Business Services GmbH, tra i principali fornitori mondiali di soluzioni e servizi innovativi nelle aree del mobile e dell'electronic business - e coordina le specifiche competenze di alcune società, tra cui Sitekne, con una forte connotazione nell'area dei servizi professionali tecnologicamente avanzati. In particolare, Sitekne fornisce risorse e servizi professionali nel settore delle telecomunicazioni, agendo in sinergia allo sviluppo del business di Siemens Informatica nei settori Telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione, Industria e Finanza.

Settore di competenza: IT Professional Services

Posizione ricoperta: IT Project Manager; Network & Security Specialist (sede di Roma)

Attività di supporto tecnico specialistico pre & post vendita con soluzioni di rete Cisco e servizi professionali acclusi.

Rispondo al CTO.

Jan 1989 - Jan 1997

Customer Support Team Leader; IT Project Manager

EIS elettronica ingegneria sistemi spa – gruppo FINSIEL

Il Gruppo Finsiel, la Business Unit IT Mercato del Gruppo Telecom Italia è tra le prime realtà nazionali nel campo dei servizi IT, la prima a proprietà italiana ed è formato da 17 società, tra cui EIS.

In particolare, EIS svolge attività di:

  • realizzazione di sistemi informatici per l'accettazione dei giochi e delle scommesse sportive e ippiche da fornire a soggetti terzi che operano nel settore a cui viene erogata anche la relativa attività di manutenzione e assistenza.
  • realizzazione di sistemi complessi per il trasporto marittimo e per la difesa militare
  • erogazione di servizi di ICT management, (forniti grazie agli asset del Gruppo Telecom Italia), quali:

       Business continuity, Trust services, Desktop management, IT outsourcing, ASP

Posizione ricoperta: Programmatore Sr.; Analista programmatore; Specialist LAN & Internetworking; Customer Support Team Leader; IT Project Manager.

Rispondo al LoB Manager di competenza.

Jan 1988 - Jan 1988

Jr. Programmer

Securmark srl

Collaborazione con una società elettromeccanica in qualità di consulente IT con il ruolo di Programmatore jr. (sviluppo applicazioni di tipo ‘legacy’).

Education

Education
Jan 2014 - Jan 2014

An Introduction to Operations Management (on-line)

University of Pennsylvania
Jan 2013 - Jan 2013

Social Psychology (on-line)

Wesleyan University
Jan 2004 - Oct 2004

Master “Security Management”

S. PIO V UNIVERSITY
1980 - 1985

P.I.

ITIS Giorgi

Skills

Skills

ENTERASYS Sales

CHECKPOINT Sales

CISCO Sales

AVAYA Sales

New Business Development

ICT Network & Security

Design & Planning System Integration

Cross-functional Team Leadership

Information Security

Security Team Management

ICT Sales

Personal Informations

Italian Military Police – role: Sergeant (Arma dei Carabinieri).

Driving License (type A/B)

NATO security clearence authorization - N.O.S. (Nulla Osta Sicurezza) - NATO projects

Sports: martial arts, fitness, scuba, tennis, boxe.
Interests & Free time: music, travel, books, movies, high-tech, gym, outdoor activities.