Summary

Attivo nel settore ICT dal 1988 prima come dipendente del gruppo Engineering, poi dal 1994 come libero professionista.

Ha curato gare  ed attività di terzietà, quali monitoraggio, collaudo e studi di fattibilità, per primarie organizzazioni ed amministrazioni.

E' docente di corsi di ICT per primarie realtà formative. E speaker e chairmanin convegni sull'innovazione.

Autore di articoli e libri in Italia e all'estero.

Per Franco Angeli ha pubblicato un libro insieme all'Ing. Francesco Tortoreto sul futuro della comunicazione mobile.

Per maggiori informazioni si rimanda il lettore al profilo Linkedin che viene aggiornato più frequentemente

http://www.linkedin.com/in/marinuzzi

e ad google con parola di ricerca "francesco marinuzzi".

Objective

Fornire servizi di terzietà che possano aiutare il cliente nella governance della complessità connessa ai sistemi tecnologici con particolare riguardo al settore ICT:

dagli studi di fattibilità ai collaudi, dalla partecipazione alle commissioni di gara alle attività di monitoraggio, dalla stesura dei documenti di gara e dei relativi contratti alle relazioni di congruità o di valutazione dei danni in caso di contenzioso.

Work History

Work History
Jun 1994 - Present

Managing partner

Marinuzzi & Associates

Marinuzzi & Associates opera  sul mercato delle consulenze e dei servizi ICT per le grandi organizzazioni, enti ed aziende. Si focalizza principalmente su tutte le attività di TERZIETA' nelle quali è fondamentale garantire la massima professionalità, etica e correttezza.

In particolare sono stati eroganti per grandi enti  e aziende (INPS, INPDAI, Min. Giustizia, Cassazione, P&G, TIM, Regione Umbria, Comune di Roma, IBM, ecc..) i seguenti tipi di servizio:

  • Studi di fattibilità in tematiche innovative ed organizzative
  • Capitolati di Gara
  • Commissioni di gara
  • Monitoraggi
  • Collaudi
  • Pareri di congruità tecnico/economico
  • Assesment
  • Perizie
  • Analisi del mercato
  • Anslisi del rischio
  • Consulenze fiduciarie su tematiche riservate

Contattami per una lista dettagliata di tutti i singoli incarichi avuti e/o progetti fatti negli ultimi 20 anni.

Feb 2009 - Oct 2009

Vice Presidente

Comitato Nazionale Ingegneri Informazione

Il CNII, partecipato attivamente dal CNI (Consiglio nazionale degli Ingegneri) si compone delle Commissioni ICT di tutti gli ordini provinciali di Italia.

Feb 2007 - Sep 2009

Presidente della Commissione Informatica e Telecomunicazioni

Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma

Presidente della Comissione ICT dell'Ordine degli ingegneri di Roma che nel 2009 conta circa 20.000 iscritti. La commissione è stata molto attiva nelle attività di tutela della figura dell'ingegnere dell'informazione, nella formazione e nel supporto agli iscritti nel promuovere e segnalare opportunità di lavoro. Nelle riunioni di primavera 2009 ha avuto le visite e i complimenti  da parte del presidente e del vicepresidente dellìoprdine per l'alto livello di partecipazione e di attività che hanno prodotto anche una lettera congiunta fra il presidente della stessa e quello dell'ordine verso il sindaco di Roma per attuare progetti di terzietà nel settore della larga banda per Roma digitale.

Jan 2005 - Dec 2007

Chairman and key note speaker for ICT conferences

Business International - www.biweb.it

Docente di corsi e seminari aziendali rivolti al TOP management. Chairman e keynote speaker per conferenze nell'are ICT. Supporto all'area ICT nella definizione degli eventi. Business International è l'azienda di Informazione, Formazione e Consulenza legata al gruppo The Economist. ed organizza annualmente la TAVOLA ROTONDA con il GOVERNO.

Dec 1988 - Jun 1994

Specialista dell'innovazione

Gruppo Engineering

Per  due anni sono stato il responsabile dell'Osservatorio Tecnologico della Softlab una azienda del gruppo Engineering.Una struttura preposta a predire i trend dell'industria IT contattando e frequentando il mondo industriale e universitario europeo e americano sia con incontri diretti sia con la partecipazione a convegni e fiere di settore.

Dopo ho iniziato a lavorare su grandi progetti per primarie realtà nazionali (IBM, Ferrovie, Alenia, TIM, P&G, ecc..). Le tematiche affrontate sono state: datawarehouse, analisi delle prestazioni dei sistemi distribuiti, svilppo ad oggeti, infasamento dati da più archivi con problematiche semantiche, direzione dei lavori.

1993 - 1994

Who's who in science and engineering

Unico italiano nella sezione Computer Sciences del  libro internazionale Who is who in Science and Engineering in riconoscimento dei lavori e delle ricerche effettuate.

1993 - 1993

Who's Who in the world

Presente nel libro internazionale Who is who in the world  in riconoscimento dei lavori e delle ricerche effettuate.

Education

Education
1989 - 1993

Ph.D.

Università di Roma Tor Vergata

VIII ciclo del corso di Dottorato.

Tesi sul Righsizing verso le architetture Client/Server. Disponibile in visione presso le biblioteche nazionali di Roma e Firenze

Valutazione finale dalla commissione nazionale:

"Le ricerche oggetto della tesi sono state svolte con criteri di ottima originalità. La metodologia è corretta. I risultati ottenuti sono molto interessanti ed analizzati con buon senso critico. Nel colloquio il candidato dimostra: ottima conoscenza delle problematiche trattate e grande padronanza delle metodiche utilizzate. La commissione unanime giudica molto positivamente il lavoro svolto e propone al Dott. Francesco Marinuzzi venga conferito il titolo di Dottore di Ricerca,"

1982 - 1988

Laurea specialistica (5y-Master)

Università di Roma Tor Vergata

100/100 e lode. Primo laureato della facoltà di Ingegneria nella storia dell'Università di Tor Vergata

Sono stati superati 30 esami con una media superiore al 29

La tesi ha riguardato i sistemi distribuiti e l'indirizzo è stato quello di Elettronica con specializzazione in Informatica.

Sono comunque stati seguiti i corsi di Scienza delle Costruzioni (Prof. Maceri), Meccanica Razionale, Radiotecnica, Meccanica applicate alle macchine, ecc..

Portfolio