Luca Lodetti

Luca Lodetti

Education

Education

1993

Ist. Fratelli Calvi

Nell'ultimo anno di studi all'interno dell'esperienza scolastica ho ottenuto l'attestato di partecipazione al corso base di conoscenza e primo utilizzo di PLC prodotti dalla SIEMENS.

Lingue conosciute:

  • Inglese tecnico
  • francese scolastico

Work History

Work History
Sep 2007 - Jun 2009

Olisistem; Azienda Ospedaliera Bolognini; Sitrade Italia

Olisistem s.p.a. per la quale seguivo le assistenze a vari livelli per clienti come Brembospa, ItalFer (FFSS), Terna energia, EndesA Italia Energia, INPS, Dogane, Agenzia delle Entrate, Autogerma, Unione Banche Svizzere, Poste Italiane, Gruppo Unicredit e alcuni altri clienti che non seguo direttamente.

Azienda Ospedaliera A.O. Bolognini di Seriate, fornivo il mio apporto tecnico seguendo swap postazioni, riparazione pc, installazioni apparati VoIP, Riparazione stampanti pc, gestione guasti, garanzie e ticket di assistenza web 2.0 , gestione remota postazioni e interfacciamento con la server farm principale.

Sitrade Italia (SIstema TRAttamento DEnaro), dove seguivo per varie banche clienti , oltre che per enti tipo fidelitas, mondialpol e sale conta, l’assistenza per macchine che appunto trattavano il denaro sia in foma di banconote che di moneta. A livello elettronico e meccanico. Seguivo tutte le zone del bergamasco, besciano, veronese e milanese.

May 2005 - Aug 2007

Titolare di un negozio di computer.

Assistenza hardware e software; sistemistica di base; vendita installazione e assistenza di pc, periferiche e ulteriori componenti per ufficio; rivendita e installazione adsl; realizzazione di semplici siti web (html); realizzazione di reti LAN (anche cablaggi) e gestione server. Inoltre mi occupavo di consulenze per le PMI, incrementando il mio pacchetto clienti mediante mirate strategie di oltre il 50% annuo, nonostante fosse un negozio di piccole dimensioni e inserito in una modesta realtà cittadina.

Tutto cio' a vantaggio della mia esperienza nella gestione commerciale.

Jan 2003 - Dec 2003

NUOVA CMME s.n.c.

Settore manutenzioni interruttori e sezionatori  AT-MT-BT.                       

In questa azienda avevo la mansione di revisore di interruttori di bassa, media e alta tensione a  frequenza industriale.

Manutenzioni e rigenerazioni degli stessi e, in base alle mie conoscenze elettroniche, anche di relé di massima tensione digitali ALSTOM FIR.

La rimanente parte del lavoro si sviluppava sulle parti elettromeccaniche degli interruttori, ma soprattutto sui dispositivi di comando e di manovra.

Il rapporto di lavoro si è interrotto a causa di un mancato rispetto degli accordi contrattuali da parte dell'azienda.

Nel successivo anno mi sono trasferito nelle Marche per motivi familiari, dove non ho avuto significative esperienze lavorative, tali da esser menzionate nel curriculum.

Jan 2001 - Dec 2002

EUTRON s.p.a.

Società facente capo a Itema Group, è un'azienda di servizi che, tramite consolidate strutture di ingegneria elettronica e di produzione industriale, progetta e produce schede e sistemi elettronici per conto terzi.

Assunto in qualità di project manager ero addetto alla realizzazione di documentazione tecnica e di controllo di distinte componenti delle varie schede direttamente prodotte da noi, seguivo inoltre la prima fase di produzione e prototipazione presso il distaccamento produttivo sito in Pradalunga ( BG ).

Per svolgere le mansioni che mi venivano commissionate, ossia procedure di ufficio tecnico, utilizzavo strumenti informatici quali AUTODESK AUTOCAD LT2000, ORCAD CAPTURE, EDIT BOM (generatore di distinte), PACCHETTO MS OFFICE COMPLETO, ACROBAT READER & WRITER, LOTUS NOTES per il sistema di posta e come interfacciamento con i database e AS400 (SIGIP), AS400 CLIENT.Utilizzo di data-sheet per alternative alla componentistica scelta dal cliente, soluzioni per l’ottimizzazione degli spazi sui CS, anche con componentistica innovativa.

Ritengo che questa sia stata un’esperienza molto gratificante dal punto di vista lavorativo, soprattutto perché il tipo di mansioni che svolgevo richiedevano l’interfacciamento con persone e mezzi, il fatto di lavorare in team, trovare assieme soluzioni appropriate alle necessità .

Jan 2000 - Nov 2000

IVECO s.p.a.

Collaboravo con un’azienda mantovana, la quale ha in concessione e la gestione delle assistenze dei computer e delle periferiche facenti parte della rete IVECO-FIAT.

Ero inquadrato con loro tramite un’agenzia di lavoro interinale specializzata in gestione risorse umane prettamente provenienti dal settore IT.

Inserito in qualità di tecnico hardware e software provvedevo ad installare software e/o periferiche di ogni tipo richiesti dagli impiegati dell’azienda, effettuavo quindi tutte le configurazioni e prove del caso per il corretto funzionamento e compilavo il rapporto di intervento per contabilizzare gli utenti serviti.Lavoravo in stretta collaborazione con ilCED di  Brescia e di Torino, il quale era in continuo contatto con IVECO-BRESCIA tramite linee dedicate con moedm T1.

Feb 1999 - Oct 1999

REGISTER.IT

Esperienzatra le file del Customer Center – Help Desk on line

Collaboravo alla soluzione di problemi pratici che ci venivano esposti dai clienti dei nostri spazi web.

Le soluzioni dei problemi venivano fornite tramite mail o supporto vocale.

I problemi riguardavano fondamentalmente le configurazioni dei DNS e loro sollecito presso eventuali utilizzatori precedenti, supporto legale, configurazioni on-line di caselle e spazi e-mail, POP e SMTP server configuration, Telnet e molti altri parametri di attivazione dello spazio web. 

Ambiente di utilizzo per le ricerche e le diagnosi del problema: Linux-Unix.

Inquadramento retributivo: Ritenuta d’acconto.

Jan 1998 - Jan 1999

FOR.EM s.p.a.

Assunto in qualità di operaio 5° livello a contratto a termine, ero addetto all’assemblaggio e al collaudo di cassetti in frequenza per gli impianti di trasmissione dati e segnali GSM.

Ero altresì addetto alla riparazione di schede con difetti di produzione e procedevo a collaudi del caso.

Rapporto di lavoro terminato causa azienda in fallimento.

Jul 1995 - Dec 1997

DALMINE TUBI INDUSTRIALI s.p.a.

Assunto in qualità di operaio 5° livello ero addetto al controllo qualità e operavo su un apparato elettromagnetico (Rotomat) attraverso il quale verificavo la qualità della superficie interna ed esterna dei tubi che nella suddetta ditta sono fabbricati.

Ero altresì addetto alla manutenzione e riparazione di eventuali guasti e/o anomalie (elettriche, elettroniche e meccaniche) riguardanti il suddetto Rotomat.

Sep 1993 - May 1995

SEIMAN

SEIMAN s.a.s. settore servizi elettrici - elettronici e telefonici per le aziende e il privato.

Lavoro stagionale dove cominciavo a prendere confidenza con le materie trattate a scuola .

Assunto in qualità di apprendista elettricista cominciavo a familiarizzare con armadi telefonici cablaggi e connessioni di svariato tipo, segnali di tutti i generi e imparavo a tirare e cablare cavi dati, elettrici e telefonici .

L’occasione mi ha introdotto all’interno di una grande fabbrica, la DALMINE s.p.a. , dove ho potuto conoscere in prima persona i lavori e le procedure che vengono impiegate all’interno di un’industria importante.

La sede operativa dell’azienda è infatti all’interno degli stabilimenti DALMINE s.p.a.  e la maggior parte dei lavori si svolgeva appunto nella stessa, anche in qualità di gestione delle linee telefoniche ed elettriche e di conseguenza anche di eventuali emergenze nelle intere 24 ore.

(Da maggio 1994 a maggio 1995 ho assolto agli obblighi di leva)

Skills

Skills

Conoscenze informatiche varie

  Conoscenze approfondite di tutti i sistemi operativi Microsoft dalla versione 95 a Windows VISTA ( compreso windows 2000 ). Conoscenze approfondite di tutte le suite Microsoft Office. Buona velocità di digitazione e soluzioni di problemi software e hardware.  Buone conoscenze di Autocad bidimensionale, Orcad, reti e sistemi di reti intranet. Ottime conoscenze di internet, outlook express ed Eudora.  Discrete conoscenze dei più noti antivirus e firewall. Conoscenze discrete nella creazione e impaginazione di siti web e utilizzo di programmi FTP.  Conoscenze basilari di sistemi basati su AS400 e suoi interfacciamenti con sistemi microsoft e LotusNoters.  Fantasia e buona manualità nell’utilizzo di programmi di fotoritocco e creazione di pubblicazioni sia su supporto cartaceo, sia su CD e DVD.  Ottima conoscenza e utilizzo di tutte le periferiche di acquisizione dati e immagini, Swap PDL bancarie, e di enti pubblici (Banca roma, gruppo Unicredit, Gruppo BPU, Pop Vicenza, etc.)  INPS, SO.GEI (ministero delle finanze e Agenzia delle entrate), POSTE ITALIANE, Intsllazioni e ripristino PDL, Installazione Totem / Chioschi informativi Gruppo UNICREDIT – SIEMENS WINCOR ProCASH 1000  Assistenza su sportelli automatizzati POSTE ITALIANE, Conoscenze basilari e breve esperienza di gestione POS, PinPad,  Diagnosi e riparazione principali stampanti laser (Kyocera, Brother, Nashuatech, Olivetti, etc.) Installazione router, apparati VoIP, ADSL, reti. Conoscenze basilari di reti VPN (IPSEC e FIREWALL).   Altre conoscenze di più ampio margine delle quali sarò ben disposto a discuterne di persona, in quanto il mio aggiornamento formativo è in continua evoluzione.  

Parlando di me

Sono una persona dinamica, notevolmente interessata alle nuove tecnologie in ambito informatico ed elettronico. Mi tengo al passo con i  tempi anche in funzione degli ultimi sviluppi rivolti al web 2.0.

Dal punto di vista hardware e software continuo a seguire problematiche di rete e infrastrutture, gestione remota dei client e altre problematiche comuni alle PMI, per conto di alcuni clienti che mi sono rimasti fedeli nonostante la chiusura della mia attività.

Al di fuori dell'ambito lavorativo sono appassionato di moto, motori e manifestazioni sportive legate al circo delle due ruote. Seguo assiduamente la motogp, superbike superstock. Quando posso mi piace essere presente a questi eventi.

Mi piace fare attività sportiva sia in palestra che all'aperto. Prediligo attività tipo snowboard, street hokey, escursionismo, arrampicata e da poco ho sperimentato il mondo del kite surf  (devo dire che mi apassiona nonostante i pessimi risultati).

Ascolto molti generi musicali che spaziano dal rock classico anni 70/80 fino ad arrivare all'hip hop, senza disdegnare la musica italiana.

Sono comunque una persona con ottime doti di problem-solving, esaustivo nelle soluzioni e dotato di molta pazienza.

Mi piace la chiarezza ad ogni costo, in ambito lavorativo e interpersonale.

Alle persone che conosco piace la mia dialettica.

Obiettivi

Il lavoro che cerco è prevalentemente un impiego in ambito informatico a livello help-desk (hardware e software), operatore di presidio, assistenza remota. Gestione clienti ed ERP.

L'urgenza della ricerca, anche in funzione della mia nuova attività di "neo-papà", mi porta ad accettare anche mansioni diverse dal mio standard e che esulano da quanto elencato sopra.

Interessi

Vorrei far presente che prediligo l’attività inerente al commercio e la gestione dell’elettronica nonché di tutto ciò che ad essa è annesso.

Ho padronanza nella diagnosi e nella ricerca di soluzioni alle problematiche del cliente finale, nonché nell’assistenza on-site e on-line di prodotti e soluzioni software di largo uso e consumo, posso assicurare che il mio interesse principale è quello di trovare un’occupazione nell’ambito dell’informatica e/o elettronica in genere che mi dia soddisfazione e mi permetta di sfruttare al meglio le conoscenze acquisite.

L’esperienza dell’operatività secondo procedure prestabilite e schemi, nonché per obbiettivi, mi è stata utile anche applicata ad esperienze lavorative diverse. 

Una cosa importante che vorrei far presente è che il mio temporeggiare e svolgere molti lavori di svariato genere è dovuto al fatto che non ho mai voluto accontentarmi di un lavoro qualsiasi, bensì di trovare un impiego adatto agli studi fatti e alla mia passione per il settore elettronico – informatico nel senso più ampio del termine.