Summary

Grande facilità nelle relazioni, sviluppata attraverso il contatto diretto con il cliente (Magistrati, Dirigenti pubblica amministrazione) e con la collaborazione attiva con i manager della Società e con la dirigenza delle Società consorziate. Spiccata attitudine al problem solving e al lavoro in team.

Sono una persona soddisfatta del lavoro ma non per questo statica, sempre pronta a cogliere nuove sfide e valide possibilità professionali di crescita. Ho potuto accumulare diverse esperienze lavorative che mi hanno particolarmente arricchito. In questo momento sono alla ricerca di una nuova occupazione per cercare stimoli e possibilità di crescita. 

Work History

Work History
Jul 2010 - Present

Ispettore

Istituto Italiano di Project Management - ISIPM

Gli esami per l'acquisizione della Certificazione Base di Project Management devono essere necessariamente supervisionati da "Ispettori" accreditati dall'Istituto Italiano di Project Management.

L'accreditamento di tali Ispettori viene gestito dalla "Commissione Certificazioni".

Oct 2012 - Present

Project Manager / Content Manager / Responsabile dei Servizi di Progetto

Top Network - Alliance Group

In continuità con l'esperienza precente, responsabile ufficio applicativi presso Uffici Giudiziari di Torino. Content Manager, Responsabile dei Servizi di Progetto e dei servizi di controllo e governo Responsabile della formazione e del dispiegamento dei sistemi di classe Re.Ge. Relazionale• Produzione e pubblicazione di documentazione tecnica• Progettazione ed erogazione dei corsi di formazione sulle applicazioni realizzate• Verifica dei prodotti realizzati relativamente alle tematiche legateal rispetto delle funzionalità dichiarate• Implementazione della piattaforma per la gestione della chiamate inbound• Definizione dei parametri per la gestione dei tempi di intervento a fronte di SLA definiti• Governo delle commesse di produzione per il Ministero della Giustizia (DOC server, Software server, SLA server);• Supporto all’utenza nelle fasi di dispiegamento della suite  Re.Ge. nel Sud Italia;• Realizzazione di corsi CBT/WBT per la suite Re.Ge.;• Realizzazione e pubblicazione della documentazione tecnica e di analisi dei prodotti Re.Ge.

Jul 2010 - Oct 2012

Project Manager

Tecnoindex Servizi srl - Gruppo Nous spa

Orientato ai risultati, con più di 10  anni di esperienza nella progettazione, IT, servizio al cliente. Qualifiche nella gestione della conoscenza e del cambiamento  Le competenze aggiuntive includono: 

  • Project Management 
  • Strategia e tecnica  
  • IT Operations  
  • Software Design  
  • Metodologie di sviluppo prodotto 
  • Processo di miglioramento 
  • Customer Contact Center Operations 
May 2008 - Jun 2010

Project Manager

Ingegneria dei Sistemi Informativi srl ISI.srl

Project Service Manager, Knowledge Management e Learning Project Manager curando l'efficacia e l'adeguatezzadei prodotti e dei servizi di competenza.

Supporto alla Business Unit “Giustizia”, sia in fase di pre che post-vendita, assicurando il continuo aggiornamento di ciò che riguarda l’analisi funzionale di tutte le manutenzioni correttive ed evolutive nonché la redazione di piani di test e la consulenza in termini di manutenzione dei prodotti realizzati in maniera continuativa con incarichi di supervisione dei prodotti software realizzati relativamente alle tematiche legate al rispetto delle funzionalità dichiarate al cliente.

Seguo inoltre il deploymente lo start up degli applicativi in qualità di “Project Manager Client” nelle attività di coordinamentodell'analisi funzionale, validazione dei requisiti utente, supporto agli utenti e predisposizione della reportistica e degli interventi formativi.

Svolgo anche funzioni di responsabile della formazione per il cliente, progettando interventi formativi, realizzando corsi multimediali e tenendo corsi presso le strutture e l’utenza di diverse Amministrazioni Pubbliche. 

Jan 2002 - Apr 2008

Team Leader

Sisge Informatica

Team Leader nella Business Unit “Giustizia” raccogliendo le esigenze di attività del settore e proponendo piani di lavoro al Responsabile di Area, organizzando le risorse e definendo gli obiettivi e i programmi di lavoro, coordinando i gruppi di intervento e le attività dei team di assistenza sistemistica ed applicativa . Ero inoltre responsabile della produzione della documentazione tecnica per espletare gli interventi di settore, nonché della gestione e manutenzione dei sistemi di archiviazione, della loro installazione e messa a punto sia in architetture locali che distribuite.

Jan 2000 - Dec 2002

Owner

Advanced Soft People Italy srl

Amministratore delegato nella società di formazione e riqualificazione professionale con incarichi amministrativi di gestione risorse, aule e marketing, progettando e realizzando interventi formativi mirati all'esigenza del cliente.

Jan 1999 - Dec 2001

Consulente

Corsisoftware.com srl

Consulente per la formazione e riqualificazione professionale con incarichi amministrativi di gestione risorse, aule e marketing, progettando e realizzando interventi formativi mirati all'esigenza del cliente. Contestualmente ho collaborato come docente per alcune società di formazione tenendo corsi di formazione ai dipendenti della Regione Piemonte di Excel, Word, Windows95 , Power Point e informatica di base. Corsi di Windows 95, Internet Expolrer, Outlook, Office 97 per privati o società di formazione quali Euroformazione s.r.l., SDT, Softpeople.

Education

Education
Oct 1992 - Present

Laurea

Ingegneria

Ho intrapreso la carriera universitaria al Politecnico di Torino frequentando la facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni terminata la scuola dell'obbligo; l'ho interrotta per compiere il servizio militare dopo aver conseguito 115 crediti formativi.

Ho ripreso recentemente gli studi passando al corso di laurea in ingegneria informatica.

Oct 2009 - Feb 2010

Attestato di partecipazione

SI-SOFT s.r.l.

Il Corso fornisce le nozioni base del sistema, la struttura, la logica dei moduli, l’individuazione dei processi aziendali trattati, nonché il linguaggio di programmazione. Verranno inoltre fornite informazioni sulle figure professionali che operano in ambito Sap e verranno affrontate problematiche del mondo del lavoro.

Oct 2009 - Feb 2010

Attestato di partecipazione

SI-SOFT srl

Il Corso fornisce le conoscenze basilari della logica funzionale di Sap. Verranno trattati i moduli principali: FI CO MM SD HR e le loro interazioni. Il partecipante avrà modo di impratichirsi nella navigazione del sistema e ad usare gli strumenti principali (Data Base, Query). E’ prevista una panoramica sull’Abap con l’esame dei principali Tools.

Oct 2008 - Mar 2009

Tecniche di project management

Euroqualità

L'obiettivo principale del corso è la formazione di una persona in grado di avere una panoramica completa sulla gestione dei tempi, delle risorse da utilizzare e dei costi da sostenere nella realizzazione di un qualsiasi progetto.

Skills

Skills

Analista Funzionale

P r o g r a m m a z i o n e – Acquisito una buona conoscenza delle metodologie di analisi e redazione raccolte requisiti utente e requisiti software utilizzando UML. Ho maturato una conoscenza iniziale nella programmazione utilizzando il linguaggio Visual Basic e a titolo personale ho intrapreso lo studio di Visual C#. Per la realizzazione di progetti CMS ho sviluppato una discreta  conoscenza nella programmazione in Python e cognizioni di Ruby. Modellazione – Modellazione processi aziendali tramite paradigmi quali BPM/BPMN

System Specialist

S i s t e m i O p e r a t i v i – Windows XP, Windows 2003 Server, Linux prevalentemente distribuzioni Red Hat e Ubuntu, VMWare in particolare nella realizzazione di sistemi virtuali atti ad attività di test e formativi. O f f i c e A u t o m a t i o n – Microsoft Office (Word, Excel, Access, Power Point, Project, Visio), Open Office, Adobe Acrobat. Nelle attuali mansioni e nel corso del tempo ho avuto modo di sviluppare una  conoscenza professionale degli applicativi di produttività personale più comuni e di quelli più marcatamente settoriali quali MS Projec e MS Visio. Ho una buona conoscenza degli applicativi standard di produttività personale in ambiente Linux. D a t a b a s e – Oracle 9i, Oracle 10g, MySQL, Toad, SQL. Nel corso degli anni ho maturato una buona conoscenza delle strutture di database relazionali, in particolare Oracle e MySql e una discreta dimestichezza con il linguaggio SQL.    

Content Management

Conoscenza approfondita della piattaforma Plone/Zope avendo realizzato progetti che avevano come strumento principale il suddetto framework. Inoltre ho acquisito una buona conoscenza di metodologie di analisi e realizzazione di documentazione secondo il paradigma DDM (Documentation Development Methodology) e sfruttando le funzionalità di condivisione offerte dai prodotti Adobe.

Project Management

Portfolio

Certifications

Certifications
Feb 2006 - Mar 2026

Microsoft MCP

Microsoft
Sep 2010 - Feb 2011

Master in Europrogettazione

Centro Ricerche e Studi Europei Eurogiovani.
Oct 2008 - Feb 2009

Certificazione in Project Management

ISIPM