Stefano Dias

  • Lugano Switzerland
Stefano Dias

Interest

Faccio parte di una società sportiva(Sc Pregassona) dove sono sia giocatore che membro del comitato, aiuto la società nell’organizzazione di eventi e nella redazione di articoli (newsletter) e materiale fotografico.

Mi sono sempre interessato sin da piccolo all’aviazione dove coltivo la speranza di poter iniziare e concludere il brevetto di volo, attualmente ho preso 8 ore di lezione presso l'Avilù di Lugano.

Hobby principali sono fare sport (calcio, tennis, corsa, nuoto, hockey), cinema, musica, viaggiare, lettura in generale ma sopratutto di libri specifici sul volo, sull'economia e marketing.

Dal Febbraio 2010 partecipo pure all'iniziativa di una Web Radio creata da alcuni colleghi di lavoro, aiuto con qualche rubrica e alcune partecipazioni in diretta (www.radiobebu.ch)

Summary

Mi chiamo Stefano Dias, ho 26 anni e sono di Lugano. Ho proseguito gli studi presso la Scuola di Commercio a Lugano finita nel 2003, dopo aver fatto un viaggio studio in Australia sono tornato per svolgere la mia scuola reclute a Payerne presso la Cp av 14. Dopo una prima esperienza al Corner Bank ho iniziato presso la Vf International nel Dicembre 2005 nel settore Planning. Ho sempre avuto una voglia immensa di continuare la mia esperienza scolastica e così nel 2007 ho conseguito la Maturità Federale di Commercio e nel 2010 Attestato professionale federale di Specialista di Marketing, per concludere questo mio percorso formativo nell'ambito Economico / Marketing, ho deciso di frequentare a partire dal Settembre 2010 la SUPSI e il bachelor in Economia.

Nel frattempo ho conseguito enorme esperienza all'interno della VF International, dove ho trovato un'ambiente multiculturale e internazionale.

Work History

Work History
Dec 2005 - Present

Napapijri Forecaster

VF Internationa Sagl

Analizare la nuova collezione(numero di stili, tema, cartella colori, trends), ricevere e analizare il budget dalle vendite con gli obiettivi stagionali per genere e group minor. Dividere il budget a livello di stile usando le informazioni a disposizione delle precedenti collezioni e analizando i modelli e I tessuti. Fornire i volumi per ogni modello, neccessari alla negozazione delle capacità produttive con I fornitori. Verificare settimanalmente i cambiamenti del budget degli agenti/paesi nei vari generi/categorie e comunicare le criticità al Planning. Preparare reports per stile / colore / taglia e preparare reports per evidenziare le KPI del forecast e dell’andamento dei Sales Orders.

Manutenzione delle Delivery Windows e cancellazioni.

Controllo approfondito dei modelli “Marketing” per compilazione silhuette e pubblicazione, analisi e reporting dei KPI per i vari paesi.

Apr 2004 - Aug 2004

Data entry

Corner Bank

Aiutare l'inserimento di Data Entry nel sistema informativo. Prima esperienza professionale.

Education

Education
Sep 2008 - Apr 2010

Attestato professionale federale Specialista di Marketing (Junior Marketing Manager)

SMC Ticino

Senso commerciale, lavoro analitico e sistematico, attitudine e interesse per i fattori che regolano i

mercati sono le condizioni basilari per esercitare la professione di Specialista di marketing.

Lo Specialista di marketing è una figura importante nelle aziende, nelle organizzazioni e negli enti

pubblici. Sa gestire la comunicazione, realizzare attività di promozione vendita, relazioni pubbliche e

pubblicità, è un partner competente per la collaborazione con le agenzie, sa impostare, eseguire e

interpretare ricerche di mercato, conosce diverse strategie di prodotto e di prezzo ed è in grado di

implementarle, esegue analisi interne ed esterne, fa delle diagnosi, riconosce rischi e opportunità,

controlla il budget.

Lo Specialista di marketing è una figura importante: può assumere il ruolo di capo marketing, di

capo vendita, di key-account manager, di product manager ed è utile in tutti i settori dell’azienda.

  • Concetto di marketing (esame scritto di 3 ore, esame orale di 25 minuti).Principi del marketing e della ricerca di mercato. Concetto di marketing. Marketing-Mix.Collaborazione con partner esterni. Organizzazione. Budget e controllo delle misure di maketing.
  • Comunicazione integrata (esame scritto di 3 ore, esame orale di 25 minuti)Fondamenti, significato e scopi della comunicazione integrata. Politica di comunicazione strategica.Impiego della ricerca di comunicazione. Collaborazione con partner esterni. Principi del diritto di comunicazione.
  • Vendita e distribuzione (esame scritto di 2 ore) Fondamenti. Logistica di marketing. Dati di mercato. Costi e controllo.
  • Ricerche di mercato e statistica (esame scritto di 1.5 ore) Fondamenti. Ricerca di mercato primaria e secondaria. Indici di relazione, valori medi, e indici di dispersione. Incidi di mercato. Statistiche di marketing. Previsioni di mercato.
  • Finanze, Contabilità, Controlling (esame scritto di 1.5 ore) Contabilità finanziaria. Contabilità analitica. Impiego del calcolo a costi parziali. Budget della cifra
  • d’affari e dei costi.
  • Tecniche di presentazione e retorica (esame orale di 25 minuti) Tecnica di presentazione e metodica. Strumenti ausiliari e loro impiego. Tecnica di trattativa.Tecniche di creatività.
Jan 2006 - Jun 2007

Maturità Federale di Impiegato di Commercio

Centro Professionale Commerciale (CPC) di Lugano

La maturità professionale commerciale è aperta alle persone che stanno preparando o hanno ottenuto un AFC di impiegato di commercio seguendo il tirocinio in azienda (Scuole medie professionali parallele al tirocinio, SMP) oppure che frequentano una formazione triennale a tempo pieno presso una Scuola media di commercio (SMC). Dall’anno scolastico 2010-2011, nelle Scuole medie di commercio verrà offerto un nuovo percorso di MPC denominato 3 + 1, che porta al conseguimento sia della MP che dell’attestato federale di capacità di impiegato di commercio, con pratica professionale svolta prevalentemente dopo il triennio scolastico.

Materie

Le materie previste dal Programma quadro di maturità professionale si suddividono in: • fondamentali: italiano, tedesco, inglese, storia e istituzioni politiche, economia politica/aziendale e diritto, matematica. • specifiche: contabilità finanziaria e analitica. • complementari: ogni istituto deve offrire almeno due materie complementari (per esempio: francese, marketing, informatica, ecc.).

Sep 2000 - Jun 2003

Diploma d’Impiegato di Commercio

Centro Professionale Commerciale (CPC) di Lugano - Tempo Pieno

La Scuola cantonale di commercio offre agli allievi una solida formazione generale di tipo liceale, caratterizzata dall’indirizzo economico aziendale e dall’importanza attribuita alle lingue seconde. La formazione equilibrata e l’attenzione prestata alle capacità di trasferire le proprie competenze in ambiti diversi, concorrono a formare la maturità necessaria per intraprendere studi superiori e per accedere ad attività professionali qualificate.Al termine della formazione, la Scuola cantonale di commercio rilascia un attestato di maturità commerciale cantonale. Il titolo è riconosciuto come diploma d’impiegato di commercio qualificato.Permette quindi un inserimento professionale nel settore amministrativo e contabile pubblico e privato come pure l’accesso a studi superiori. A differenza del liceo non permette però di accedere a tutte le facoltà e a tutte le università della Svizzera.

Stefano Portfolio

Skills

Skills

Photoshop

MS Office + Mac OS