Mirko Gentile

Mirko Gentile

Objective

Continuare le ricerche di stile ed estetica attraverso dettagli e stimoli creativi che la quotidianità ci propone.

Voglio poter contribuire allo sviluppo di una linea di un certo livello attraverso impegno ed impulsi propositivi lavorando in  una grande azienda con un team di lavoro forte ed affiatato.

Desidero crescere professionalmente ed umanamente cercando di carpire il più possibile da chi conosce più di quanto non sappia io e poter contraccambiare con tutto il mio bagaglio personale di visioni, idee, progetti ed immagini che sento di custodire nella mia testa.

Troverei comunque stimolante cambiare sede lavorativa e conoscere una città nuova e poco conosciuta gremita di nuovi stimoli e nuove visioni.

Interest

Moda, Arte, Immagine, Fotografia, Design, Pittura. Grafica, Illustrazione, Interior design, Decorazione, Video Art.

Summary

Disegnatore curioso, osservatore attento, superfluo indispensabile. Molte delle cose che reputo di indicibile peso possono essere invisibili ad altri, ma per me utili ed imprescindibili come il necessaire in valigia. Inseparabilmente legato e mosso dalla curiosità morbosa e dalla inarrestabile voglia di filtrare tutti i messaggi che mi bombardano e ci bombardano nel quotidiano.

Design(er):  il mio approccio è basato in primis sulla ricerca , poi sull'analisi e la valutazione dei dati e delle idee accumulate. Un ordinateur in movimento in mezzo alla gente, a migliaia di immagini che cerco.,scopro accumulo, ricordo. 

Concretamente  sono affascinato da tutto il processo creativo, dall'ideazione alla realizzazione, fedele ad un  gusto personale preciso ma duttile, dal quale nasce la volontà di seguire l'evoluzione di un qualcosa di ben fatto, dal semplice schizzo al prodotto finito.

Ho sempre amato e coscientemente cercato tutto ciò che riguarda la moda, la fotografia, l'immagine, l'arte, il design, la decorazione.; a volte scindendomi con difficoltà tra  miei molteplici interessi e passioni e cercando di fare tesoro di ogni piccola esperienza maturata negli anni.

Oltre all'aspetto moda, in sordina, ho sempre seguito il mio interesse primordiale, ovvero la pittura ed il disegno. Spesso realizzo personalemente fotografie, illustrazioni e grafiche che utilizzo nel mio lavoro. Inoltre ho parallelamente  scoperto l'amore per il design e la decorazione di interni e ho concretamente avuto la chance di osservare, modificare e decorare spazi interni privati e non per mezzo del mio gusto personale e di oggetti scelti personalmente in negozi, fiere e mercati.

Work History

Work History
Jan 2009 - Present

VISUAL

Attualmente, da quasi un anno a questa parte, collaboro con due tattoos studios come disegnatore e ideatore di tatuaggi ed immagini di vario tipo.

Inoltre collaboro alla nascita del progetto di una nuova rivista indipendente di moda e immagine occupandomi della selezione di immagini e grafiche per la pubbicazione.

Jan 2007 - Nov 2008

Young Designer

Fabrizio Poker srl

Ho lavorato a stretto contatto con l'head designer per l'ideazione delle linee di borse, cinture ed accessori distribuite presso i punti vendita retailers di Russia, Giapone ed Emirati Arabi.

Attravero l'osservazione ho sviluppato nuovi progetti creativi su misura dell'aziena strizzando l'occhio verso un mercato particolarmente esigente e con un gusto ben delineato.

Partecipando a fiere di settore come il Micam e Mipel a Milano ho conosciuto altri addetti ai lavori e mi sono reso conto  di come si sviluppano le cose a collezione terminata quando il progetto viene lanciato sul mercato e all'attenzione di buyers internazionali.

Nel frattempo la mia preposizione è sempre stata dedicata alla ricerca di stili e tendenze attraverso l'osservazione e la rielaborazione intimista e personale di dettagli e stimoli visivi soprattutto, di viaggi di coolhunting e della fotografia creativa.

Education

Education
Sep 1998 - Jun 2003

Maturità Artistica

Liceo Artistico Statale "G.Misticoni"

Portfolio