Download PDF

Guglielmo Cornelli

Digital Strategist ♦ SEO Specialist ♦ Social Media Manager ♦ Growth Hacker ♦ Content Manager 

Chi sono

Ragazzo semplice ma dallo spirito tecnologico, provengo da una terra ad alta cultura (e  coltura) del cibo; anche se per diversi anni ho studiato linguaggi di programmazione con il costante obiettivo di scrivere il miglior codice possibile, nel 2008, finalmente, scopro il Marketing e solo più tardi, nel 2011, il Digital Marketing: da qui ha ufficialmente inizio la mia nuova vita.

Dai progetti realizzati con caffè in tazza grande e latte freddo a parte, il sogno nel cassetto é di portare la cultura  #Social nelle aziende: solo così una strategia digitale integrata può avere successo, cioè coinvolgendo tutte le persone all' interno dell' azienda per far percepire chi c' è dietro ai prodotti e servizi venduti: questa situazione ha l' effetto di generare relazioni costanti e di superare le barriere che normalmente si creano tra domanda e offerta.

Attualmente impegnato (e impiegato) presso una software house del territorio nazionale con la quale sto cercando di intraprendere un percorso editoriale digitale: SEO, siti web, blog, social network e newsletter per costruire un vero e proprio framework di content marketing.

Sono in grado di avere una visione allargata in alcuni ambiti aziendali (in particolare IT e marketing) e mi sono occupato, in un passato recente, di coordinare persone diverse (ma anche diverse persone) all' interno dell' azienda.

Sono appassionato di  User Experience (UX) e Information Architecture (IA), adoro fare sport (ma è sempre più difficile) e sono un cultore del buon cibo e (soprattutto) del buon vino.

Nel tempo libero mi dedico a mia moglie, al suo giardino e a qualche buona lettura, meglio se romanzata. #Gattofilo  #cinEfilo  e Sommelier #AIS

Le mie competenze

SEO Social Media Marketing Email Marketing
SEM HTML5 CSS
UX (User Experience) Database Relazionali MS Office
SQL Digital Marketing CRM

 

La mia Formazione

I miei clienti

Alcuni clienti con i quali ho collaborato negli anni

I MIEI PROGETTI

I progetti che ho avviato o seguito più significativi legati al Digitale

LE MIE esperienze professionali

May 2014Present

Digital Strategist e SEO Specialist

Studio Informatica Srl

La cura nel disegno e nella struttura del progetto web é diventato uno dei maggiori focus della mia attività, con particolare attenzione alla UX (User Experience) e alla IA (Architettura delle Informazioni). Nel quotidiano mi impegno per svolgere gli opportuni controlli lato SEO sulle keywords, il posizionamento del sito e la misurazione degli accessi (Analytics).

La creazione e la gestione dei canali Social costituisce una delle verticalità che che posso offrire all' azienda, in particolare mi occupo di #LinkedIn, #Youtube e #Twitter.

Specialista di attività nei settori #B2B, sto cercando di far crescere l' azienda sul Web, in particolare portando nuovi Leads, tramite attività di Lead Generation legata a email marketing (integrazione del CRM Aziendale), content marketing e SEO.

Jun 2012Mar 2014

Social Media Strategist e SEO Specialist

SQcuola di Blog

SQcuola di Blog è uno spin-off del “Gruppo LEN”, ente di formazione a livello territoriale (Emilia-Romagna): si attesta come scuola di “Social Media Marketing” e offre formazione gratuita a coloro che superano test di vario genere.


Dopo aver frequentato il “Master in Social Media Marketing” ho avuto la possibilità di partecipare a diversi progetti, nei quali le principali responsabilità erano le seguenti:

  • Social Reputation (Monitoraggio, miglioramento e difesa reputazione brand)
    Social Copywriting (Creazione di contenuti partecipativi e coinvolgenti, testuali, video, micro.blog, etc)
  • Social Listening (Analisi del posizionamento in rete, propri e della concorrenza, identificazione opinion leader e proposte strategiche per “engaging”)
  • Social Positioning SEO (Miglioramento siti e presenza/visibilità su motori di ricerca, attività di promozione sugli stessi Social)
  • Community Management (Creazione ed ampliamento di community partecipativa attraverso attività di content marketing multi-canale)
  • Personal & Network Branding (Digital PR, miglioramento della presenza online sui vari canali, elaborazione di Social Media policy e linee guida aziendali per gestione).
Sep 2008Mar 2014

Business Analyst e Project Manager

Studio Informatica Srl

Il ruolo svolto in questo periodo è legato allo sviluppo di software di segnalazione alle Autorità, pertanto dipendenti da una precisa normativa.

La mia mansione è quella di creare opportunità di business per l' azienda: i prodotti che ho preso in carico in questo periodo sono la risposta alle richieste del cliente per soddisfare tale normativa.

Allineamento costante con il team interno di sviluppo per avanzamento progetti.

Jan 2005Aug 2008

Project Manager

Liscor S.p.A.

Analista e capo progetto area web per software di Leasing e Factoring: le attività principali erano la produzione di documentazione tecnica, il rapporto con il cliente e la responsabilità di un gruppo di programmarori interni (team composto da 4-5 persone).

il mio percorso di studi

Jun 2012Jan 2013

Master in Social Media Management

SQcuola di Blog - Parma

Master a distanza (fad) e in aula con oltre 200 ore tra lezioni, webinar e project work su discipline legate al Digital Marketing.

Master con 1 o 2 edizioni annuali a numero chiuso previa selezione.

Sep 2008Apr 2009

Master breve in "Marketing e Comunicazione di prodotto"

Epoché Service Integrator - Milano

Master a pagamento della durata complessiva di 120 ore più project work
finale.

Mar 1994Dec 1994

Corso per Specialista in applicazioni IBM AS/400

I.F.O.A. - Bologna

Corso di programmazione full-time di 1000 ore su tecniche di
programmazione e ambiente AS/400 per lo sviluppo di programmi
gestionali. Corso a numero chiuso previa selezione.

Sep 1984Jul 1989

Maturità tecnica - Perito elettronico

I.T.I.S. "G. Marconi" - Piacenza

Diploma di Maturità tecnica conseguita in Elettronica