Download PDF

Summary

Giulia Papili, in arte Giulia Sogna, nasce a Roma il 6 marzo del 1990, vive e risiede a Formello in provincia di Roma.

Comincia gli studi di moda, dopo il Liceo Artistico "Via di Ripetta", nel 2009, prende il Diploma di Laurea di I° livello e successivamente anche di II° livello in Fashion Design ed ora si è specializzata con il Master in Alta Moda all'Accademia di Costume e di Moda di Roma.

Giulia Sogna apre la sua carriera, puntando su un target di giovani donne e uomini, con una personalità ambivalente come la sua, con grande voglia di crescere e imparare senza smettere mai di sognare.

Work experience

Nov 2017Dic 2017

Fashion Graduate Italia 

Base Milano

Allestimento in statica nel pannello dell'Accademia di Costume e di Moda di Roma

Jan 2016Feb 2016

OPPOSTI - AltaRomAltaModa 2016

Haute Couture Capsule Collection

Presentazione collezione all'ALTAROMALTAMODA nel progetto Hàbitus - anarchitetture per il corpo dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone

Jun 2014Jul 2014

Fashion Designer

Unique .style & people.

Fashion proposal per l'evento ||UNIQUE|| Couture & Avant-Garde inserito nel calendario AltaRomAltaModa Luglio 2014

Nov 2013Dec 2013

Fashion Designer - Stylist

What You Want

Costumista e Stylist per agenzia di Moda e Spettacolo

Education

Nov 2016Nov 2017

Master Accademico di I° Livello in Alta Moda, Fashion Design

Accademia Costume e Moda

Il Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design,  si rivolge a laureati che vogliano completare o approfondire le proprie conoscenze e la propria formazione culturale e professionale in questo settore unico ed esclusivo dell’industria della moda: dalla ricerca alla sperimentazione nelle arti decorative, all’innovazione nel design, fino alla realizzazione del capo.

L’Alta Moda Italiana nasce a Roma, città dove le contaminazioni tra Couturier e l’alto artigianato, le architetture storiche, l’arte antica e contemporanea costituiscono un luogo unico, dove poter “ridefinire la bellezza”, vivere nell’ispirazione e così nutrire il pensiero creativo e sperimentale degli studenti. Il Master ambisce a diventare un punto di riferimento per i futuri aspiranti Couturiers.

Il Corso è riconosciuto dal MIUR come Master di I livello, ed eroga 60 crediti (CFA / ECTS).

Oct 2013Apr 2016

Diploma di Laurea di II° livello in Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica indirizzo Fashion Design - Laurea Specialistica                                                                        VOTO:       110 e Lode con Bacio Accademico

Accademia di Belle Arti di Frosinone

La figura professionale del fashion designer si avvale di competenze sia nell'ambito del segno e linguaggio contemporaneo sia nell'ambito dei materiali e tecnologie che consentano la realizzazione dell'innovazione tipologica.

I diplomati nei corsi di diploma dell'indirizzo devono:

  1. possedere competenze metodologiche per lo sviluppo di una reale innovazione nella definizione del prodotto per la moda;
  2. possedere competenze tecniche sul processo produttivo;
  3. possedere strumenti critici per una lettura dei fenomeni visivi e dei comportamenti presenti nella società;
  4. possedere strumenti efficaci per la comunicazione e descrizione dei risultati avvalendosi anche delle tecniche digitali multimediali;
  5. essere in grado di esprimersi e acquisire informazioni in una lingua straniera europea;
  6. essere in grado di usare integrandolo nel processo creativo lo strumento informatico.

La qualità professionale conseguita al termine degli studi come fashion designer è rivolta al comparto industriale del settore moda come:

  1. progettista di prodotto: per l'abito, l'accessorio, l'ornamento, il tessuto;
  2. ricercatore di nuove tendenze: trend colore, materiali, comportamenti;
  3. curatore di eventi: per la promozione e comunicazione del prodotto.
Oct 2009Jun 2012

Diploma di Laurea di I° livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo indirizzo Moda-Fashion Design                                                                                                            VOTO:      107/110

Accademia di Belle Arti "Lorenzo da Viterbo"

Libertà di sperimentare attraverso la propria creatività in un ambito fortemente culturale.

Strumenti necessari per entrare nel mondo della moda con la giusta sicurezza e conoscenza.

L’interazione tra le varie discipline, teoriche e pratiche, assicura un’ottima preparazione culturale e tecnica, legata a una conoscenza delle avanguardie contemporanee non solo nel campo della moda, ma anche in quello dell’arte e del costume.

Sep 2004Jun 2009

Diploma di Liceo Artistico                                                                                                               VOTO:       91/100 Conseguimento Borsa di Studio cf 15/15

Liceo Artistico "Via Ripetta"

Conoscenza e uso delle tecniche e tecnologie, degli strumenti e dei materiali tradizionali e contemporanei; approfondimento delle procedure relative all’elaborazione della forma pittorica - individuando il concetto, gli elementi espressivi e comunicativi, la funzione -attraverso l’analisi e la gestione dello spazio rappresentato, del disegno, della materia pittorica, del colore e della luce.

Realizzazione di opere pittoriche ideate su tema assegnato: su carta, su tela o su tavola; a tempera, ad acrilico, ad olio, etc; da cavalletto, murale (affresco, mosaico, etc.) o per installazione.

Capacità di analizzare, riprodurre e rielaborare la realtà e alcune opere pittoriche antiche, moderne e contemporanee, osservando modelli tridimensionali, bidimensionali e viventi.

Portfolio

DREAMCATCHER

 

Sogno, ma soprattutto realtà. Ciò che in molti cercano di fare, trasformare i sogni in realtà. E per far sì che ciò accada bisogna combattere. Ed io sono un’eterna sognatrice guerriera, come le donne della mia collezione.

 

“Dream your Dreams with your eyes closed… but Live your Dreams with your eyes open”.

 

Collezione composta da 20 outfit: giorno, pomeriggio, cocktail e gran sera. Tailleur principalmente in cady di seta, crêpe de chine e crêpe marocain. Abiti più strutturati in faille di seta, duchesse, mikado e raso doppio satinato. Abiti lunghi in crêpe georgette di seta. Armatura in crêpe raso stev argento. Ricami, lavorazioni e accessori di piume.

 

Sponsor: Mazzanti Piume – Firenze.  Taroni.  Canepa.

Portfolio

MEDUSA

Progetto: La Camicia di Ferrè

in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferrè

Skills

Competenze personali

Ambizione; Autorevolezza; Capacità pratiche ad ampio spettro; Competitività; Curiosità; ); Energia; Fascino (Facilità di collaborazione, buone doti comunicative, logica); Flessibilità (Capacità di adattarsi, accettando eventuali critiche e cambiamenti); Immaginazione, Impegno (Disposta a imparare e a dare il cento per cento); Indipendenza, Iniziativa, Prontezza, Intraprendenza; Ingegnosità; Passione per la Moda; Pazienza e Tolleranza; Percezione; Puntualità; Risolutezza; Salute; Saper Osare; Scrupolosità; Accuratezza; Diligenza; Etica; Senso del colore; Sicurezza; Stile; Bella presenza; Gusto; Talento; Temperamento (Calma, tranquillità e atteggiamento amichevole); Umiltà; Versatilità.

Competenze comunicative

Capacità critiche ad ampio raggio; Capacità di delegare, spiegare, ascoltare, trattare e parlare a gruppi di persone); Doti linguistiche (Proprietà di espressione scritta e parlata; saper gestire le telefonate).

Competenze organizzative e gestionali

Saper pianificare, coordinare, rispettare le scadenze, ultimando i lavori iniziati; Capacità critiche ad ampio raggio;  Capacità di imporsi; Efficienza (Buone doti organizzative, capacità di ottimizzare i tempi, informazioni e materiali); Capacità di lavorare in team.

Competenze professionali

Abilità artistica 2-D (capacita di visualizzare, disegnare e dipingere a due dimensioni); Abilità artistica 3-D (Saper visualizzare e creare articoli usando diversi materiali); Abilità di scrittura.

Ricerca e ispirazione; Progettazione e revisione; Illustrazione; Taglio dei modelli; Sviluppo taglie; Campionatura stoffe e creazione delle tele; Tintura stoffe; Realizzazione e rifinitura dei prototipi; Ricamo; Presentazione finale e documentazione.

Competenze informatiche

Conoscenze informatiche (uso del computer: sia Microsoft che Mac); Conoscenze grafiche (capacità di gestione dei programmi di Microsoft Office e Adobe [Photoshop, Illustrator, InDesign, After Effects]).

Uso della mail.

Altre competenze

Munita di patente B e auto propria (Disponibilità per viaggi e spostamenti).

Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi e per gli effetti del d.lgs 196/2003.

Giulia Papili