Profilo

Precisione, collaborazione, affidabilità e creatività sono i principi a cui cerco di ispirarmi nella vita professionale. Sono convinta che le capacità organizzative, la pianificazione e la capacità di lavorare in squadra possano permettere di affrontare con minor fatica e maggiore soddisfazione ogni sfida. 

Ogni volta che ho cambiato lavoro ho cercato di svolgere al meglio il mio ruolo e comprendere l'azienda nel suo complesso. 

Sono sempre riuscita ad integrarmi nei team di lavoro, raggiungendo gli obiettivi prefissati.

Obiettivi e Risultati

Nei primi 8 mesi  presso Experian ho lanciato 14 campagne marketing, che hanno generato oltre 140 leads e contribuito all'apertura di 120 opportunità di business, ho aumentato del 2% il traffico sul sito web.

Nei 7 anni in cui ho lavorato presso l'agenzia di comunicazione Iniziative Sanitarie (eventi congressuali per medici) ho gestito oltre 200 campagne di promozione per 130 eventi (congressi, convegni, conferenze, seminari ecc.)

Work History

Work History
Jul 2012 - Present

Marketing Manager

Experian Italy

Experian (www.experianplc.com) è leader mondiale nei servizi per la prevenzione dei rischi di credito, nell'informazione commerciale, e nella protezione dei dati di aziende e consumatori.

Come Marketing Manager svolgo attività di supporto vendita prodotti sul territorio italiano in collaborazione con il Central Marketing team EMEA con i seguenti obiettivi:

  • Acquisizione di nuovi clienti
  • Consolidamento del rapporto con i clienti esistenti
  • Supporto alla gestione della forza vendita

Acquisizione di nuovi clienti:identificazione nuove opportunità di business attraverso ricerche di mercato, progetti di comunicazione volti all'incremento del traffico sul sito aziendale (SEO strategy, link building, social media strategy), lancio di nuovi prodotti, campagne direct mail, webinars, organizzazione corporate events.

Consolidamento del rapporto con i clienti esistenti: supporto all'organizzazione di training specifici per individuare - con i clienti - le soluzioni più adatte alle loro esigenze; campagne di cross selling; riattivazione dei clienti dormienti, in collaborazione con il customer service, analisi delle criticità e dei bisogni emersi per adattare l'offerta alle nuove esigenze dovute alla crisi.

Supporto alla gestione della forza vendita: supporto all'organizzazione di webinars interni, in vista delle campagne di lancio nuovi prodotti e presentazione del nuovo portale agenti.

Apr 2005 - Jan 2012

Marketing

Iniziative Sanitarie srl

Iniziative Sanitarie è un'agenzia di comunicazione rivolta al mondo della Sanità, si occupa di organizzazione di eventi, formazione e offre servizi di advertising e comunicazione integrata.

All'interno dell'ufficio marketing mi sono occupata di identificare nuove opportunità di business e gestire i rapporti con la clientela. Attraverso lo studio del mercato di riferimento e la valorizzazione delle informazioni interne, è stato possibile aumentare il numero di congressi, il numero di partecipanti e il numero dei committenti (sponsor e società scientifiche) e le attività di cross selling (pubblicazioni, abbonamenti riviste scientifiche, inserzioni pubblicitarie).

Ho gestito i rapporti con società scientifiche di rilevanza nazionale ed internazionale, cercando le soluzioni più adatte alle loro esigenze.

Quello che considero il mio maggior successo è la vittoria della gara per l’organizzazione della XII Conferenza Nazionale della SItI (Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva) svoltasi presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma con 1600 partecipanti a ottobre 2011.

Apr 2004 - Apr 2005

Assistant Project Manager

Università degli studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Economia

Seguivo il primo incubatore di impresa della Facoltà di Economia di Tor Vergata, progetto finanziato dal Ministero per le Attività Produttive. Obiettivo dell'incubatore era la nascita di start-up nel settore ICT. Durante questo periodo mi sono occupata di:

  • Benchmarking delle aziende sul territorio regionale impegnate nel settore IT
  • Organizzazione convegni in sinergia con l’ufficio Comunicazione e stampa della Facoltà
  • Gestione rapporti con le associazioni degli imprenditori del territorio Laziale
  • Azioni di marketing below the line verso i destinatari del progetto
May 2002 - Mar 2004

Assistant Product Manager

Il Sole 24 Ore Edagricole
  • Gestione dei rapporti con le case editrici e media di settore;
  • lancio del nuovo prodotto rivista consumer "Giardinaggio";
  • gestione budget riviste;
  • comunicazioni istituzionali verso: istituti di ricerca; università;  associazioni di categoria; associazioni volontarie; associazioni culturali; operatori del settore turistico; Enti Fiere;

Education

Education