Fabrizio Giampa'

  • Arona US-PA

Education

Education

MATURITA' SCIENTIFICA

LICEO SCIENTIFICO "E. MAJORANA"

Diploma conseguito nell’anno 1987 presso il Liceo Statale “E. Majorana” di Girifalco (CZ), con votazione 58/60.

CORSO ANALISTI STATISTICO INFORMATICI PER LA P.A

FORMEZ, CENTRO FORMAZIONE E STUDI

Borsa di studio per la frequenza del corso ‘Analisti Statistico-Informatici per le Pubbliche Amministrazioni’. In particolare sono stati trattati i seguenti temi: analisi della qualità dei servizi offerti dalla P.A., interrogazione e gestione di database mediante SQL, elementi di programmazioneVisual Basic, utilizzo di pacchetti statistici per l’analisi dei dati.

MBA

SCUOLA DI FORMAZIONE UNIONE INDUSTRIALI

Il Master, strutturato come un classico percorso di studi sui temi della gestione d’impresa, è stato rivolto a persone con una seniority lavorativa di almeno 5 anni. Il corso si è sviluppato su 6 project, frequentabili parallelamente all’impegno lavorativo, che hanno avuto come oggetto le seguenti materie: Marketing, Amministrazione e Controllo, Gestione delle risorse umane, Finanza, Gestione del processo produttivo, Strategia aziendale.

LAUREA IN SCIENZE STATISTICHE ED ECONOMICHE

UNIVERSITA' "LA SAPIENZA"

Indirizzo: Statistico-Economico. Votazione 109/110

Principali argomenti affrontati nel corso di studi:

Primobiennio focalizzato sull’acquisizione di solidi strumenti statistico-matematici.

Il secondo biennio hatrattato in maniera particolare gli aspetti dell’analisi dei dati, della statistica multivariata e dell’economia applicata. 

Work History

Work History
Sep 2002 - Jun 2009

BUSINESS ANALYST

ASSIOMA.NET E PRIDE S.P.A PER VODAFONE ITALIA

Posizione  ‘Business Analyst’ nelle aree:

Billing(Gestione e sviluppo dei sistemi difatturazione dei clienti VODAFONE). DalSettembre 2002 al Dicembre 2005.

Customer and Order Management (Gestione e sviluppodel principale applicativo di Call Center di VODAFONE ITALIA  ‘OmnitelCustomerAdministration - OCA' -e gestione e sviluppo dei flussi di Order Management). Dal Gennaio 2006al Settembre 2008.

Provisioning(Gestione e sviluppo del provisioning degli ordini commerciali verso le piattaforme di rete). Dall’Ottobre 2008 alGiugno 2009.

Descrizione della posizione

·Analisi dei requisiti utente.

·Stesura di analisi di fattibilità tecnica e determinazione della stima dei costi di implementazione.

·Monitoraggio dei costi effettivi di sviluppo e dei tempi di consegna dei deliverables di progetto.

Jan 2000 - Aug 2002

BILLING ANALYST

TELE 2 ITALIA

 Descrizione della posizione

·Gestione del ciclo di produzione delle fatture per clienti business e residenziali.

·Analisi volta alla implementazione di un marketing database, ovvero un software per gestire le  iniziative di ‘direct marketing’ e ‘retention’ della base clienti. Questo progetto ha incluso la gestione dei rapporti con i fornitori esterni che hanno sviluppato operativamente il software, e con il reparto marketing (cliente interno).

·Produzione di reportistica e previsioni riguardante ‘Key Performance Indicators’ quali: evoluzione del fatturato e crescita della base clienti.

Mar 1997 - Dec 1999

PROJECT LEADER

FORMEZ

Posizione: Project leader

Descrizione della posizione

·Responsabile di progetti di aggiornamento/formazione, per risorse umane appartenenti ad enti pubblici. L’attività si è svolta con giornate di formazione in aula e tramite percorsi di ‘training on the job’. In particolare,ho lavorato su un progetto di formazione triennale del personale dirigente della Regione Campania.

·Pubblicazione di analisi estudi su indicatori di tipo socio economico, all’interno di riviste specializzate pubblicate dagli enti locali.

Nota: Il Formez è un ente di diritto privato partecipato dalla Presidenza del Consiglio.La sua attività si concentra su: Accompagnamento delle Amministrazioni regionali e locali nell'attuazione dei processi di decentramento - Progetti per l'innovazione dei sistemi amministrativi regionali e locali. 

Summary

CONOSCENZE INFORMATICHE TLC Environment Ho una conoscenza approfondita del settore Information Technologydi aziende di telecomunicazioni,con focus particolare sui sistemi di fatturazione e CRM.

Durante la mia esperienza,ho avuto modo di interagire con diverse aree aziendali al di fuori dell’IT (Marketing, Contabilità clienti, Finance, etc. ) acquisendo una visibilità ‘complessiva’ di quello che significa gestire un progetto IT all’interno di un quadro aziendale più ampio.

Linguaggi di programmazione

·UML (Livello buono)

·SQL (Livello base)

Utilizzo con buona padronanza il pacchetto Microsoft Office. Ho una buona conoscenza delle tematiche inerenti alle basi dati relazionali.

Ho una esperienza da utilizzatore dei pacchetti statistici di analisi dati (SAS, SPSS).

CONOSCENZE LINGUISTICHE

·Fluenti inglese e francese appresi in ambito scolastico e successivamente perfezionati in seguito alla partecipazione a corsi ed attività internazionaliall’interno del programma comunitario “Gioventù per l’Europa” .

·Diploma TOEFLconseguito il 12/09/1997 presso l’Università Americana di Roma con il punteggio di 587/687.

·Conoscenza scolastica del tedesco conseguita a seguito della partecipazione a due corsi, presso lo SprachInstitut di Tübingen (settembre 1993) e l’Europa Kölleg di Kassel (agosto 1994).

·Conoscenza scolastica dello spagnolo conseguita a seguito di corsi e seminari nell’ambito del già citato programma comunitario “Gioventù per l’Europa”.