Elena Formica

  • Firenze Italia
Elena Formica

Psicologa

Esperienze lavorative

Work History
Sep 2014 - Present

Collaboratrice

LaBOr - Laboratorio congiunto di Psicologia per il Lavoro ed il Benessere Organizzativo (Università degli Studi di Firenze)

Mi occupo della gestione di progetti di ricerca e di intervento in ambito della Psicologia del Lavoro (ricerche di mercato e marketing, interventi di valutazione del rischio stress lavoro correlato, formazione classica e con metodi attivi, tramite l'utilizzo di strumenti tecnologici ed innovativi [Lego], attività di team building); sono impegnata anche in attività inerenti alla Psicologia dello Sport (valutazione della performance sportiva e gestione dell'organizzazione e della comunicazione interna dello staff tecnico) e attività di ricerca e sviluppo di strumenti psicodiagnostici per la valutazione delle risorse umane. Le partnership, le collaborazioni e gli interventi portati avanti dal gruppo LaBOr fanno riferimento a medie e grandi realtà organizzative del panorama fiorentino e nazionale e mi hanno permesso di approfondire la sua conoscenza in vari ambiti, da quello relativo alla Psicologia dello Sport fino all’analisi delle dinamiche organizzative più tradizionali (progettazione di interventi di valutazione rischio stress lavoro-correlato e clima organizzativo, redazione ed utilizzo di strumenti quali-quantitativi, analisi dei dati con software statistici).

Sep 2014 - Oct 2014

Conduzione di Laboratori Esperienziali

Teatro del Malcantone

Ho condotto, in collaborazione con altri colleghi psicologi, una giornata di formazione esperienziale rivolto ad un piccolo gruppo di studenti di Psicologia sulla conoscenza di sè e dell'altro, intitolato "Il giardino dell'anima"

Mar 2014 - Sep 2014

Tirocinante

LaBOr - Laboratorio congiunto di Psicologia per il Lavoro ed il Benessere Organizzativo (Università degli Studi di Firenze)

Ho svolto il secondo semestre di tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, all’interno del Laboratorio di Ricerca LaBOr (responsabili scientifici: Prof. G. Marocci e Prof. V. Majer), dove ho avuto modo di affiancare ed osservare i docenti durante le attività didattiche (valutazione degli studenti e tutoraggio ai laureandi), di supportare il team di ricerca e prendere confidenza con le tematiche e le metodologie di intervento peculiari della Psicologia del Lavoro, nelle sue varie declinazioni (interventi di valutazione del rischio stress lavoro correlato, analisi di clima e cultura organizzativa, valutazione delle risorse umane, sviluppo di strumenti quali-quantitativi, analisi dei dati con software statistici).

Aug 2014 - Aug 2014

Organizzazione Congresso AIPTLF

AIPTLF (Association Internationale de Psychologie du Travail en Langue Français)

Ho partecipato all'organizzazione del congresso dell'AIPTLF  (Association Internationale de Psychologie du Travail de Langue Français) tenutosi a Firenze nei giorni dal 25 al 29 Agosto 2014, sia per quanto riguarda la redazione del “livres des abstract” in lingua francese, sia come parte del team di supporto e accoglienza dei partecipanti (principalmente in lingua francese) al congresso

(per maggiori informazioni: http://www.aiptlf2014.fr)

Sep 2013 - Mar 2014

Tirocinante

Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (AOUC)

Ho svolto il primo semestre di tirocinio  all'interno dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, presso il reparto di Fisiopatologia della Riproduzione Umana (responsabili Dott. Prof. Ivo Noci e dott.ssa Elisabetta Coccia), affiancando la dott.ssa Vania Valoriani (Psicologa responsabile) nell’osservazione e nell’ascolto delle problematiche delle coppie che si rivolgevano al centro per intraprendere un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Le attività di supporto e sostegno emotivo all'interno dell'ambulatorio si configuravano, oltre che come attività di promozione della salute psicologica della coppia, anche come un primo screening per analizzare la domanda posta dall'utenza e valutare la necessità di approfondire le tematiche fonte di disagio tramite un percorso più strutturato. Mi sono anche occupata della gestione della comunicazione interna nell'equipe multidisciplinare, al fine di migliorare la qualità del servizio offerto all'utenza. 

Jan 2011 - Sep 2012

Progettazione ricerca qualitativa

Università degli Studi di Firenze

Ho partecipato alla progettazione di una ricerca qualitativa in merito alla collaborazione tra Medici di Medicina Generale e Psicologi dal titolo “Come e perché i Medici di Base inviano i loro pazienti allo Psicologo? Interviste qualitative a Medici di Base rispetto alle modalità di invio dei loro pazienti allo Psicologo e analisi dei trascritti attraverso il metodo CQR (Hill, 2011)”,  coordinata dal Prof. Tempestini e presentata nel Settembre 2012 al congresso dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia) svoltosi a Chieti.

Oct 2010 - Jun 2011

Assistente alle vendite e contatto con il pubblico

UniCoop Firenze

Ho svolto attività di assistente alle vendite e contatto con il pubblico all'interno di due sedi dell'UniCoop Firenze (Ipercoop - Sesto F.no; Coop - via Cimabue), occupandomi della gestione delle casse e dei reparti e conseguendo l'attestato HACCP.

Apr 2008 - May 2008

Responsabile addetta alle vendite

Mostra dell'artigianato - 72esima edizione

Ho svolto attività di responsabile addetta alle vendite all'interno della 72esima edizione della Mostra Internazionale dell'Artigianato a Firenze, occupandomi dell'ascolto e della soddisfazione delle esigenze della clientela, presso lo stand regionale del Trentino.

Istruzione

Education
Feb 2015

Abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo

Ordine degli Psicologi della Toscana

matricola n. 7504

Nov 2010 - Jul 2013

Laurea Magistrale in Psicologia (classe LM-51)

Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze

Titolo di laurea magistrale conseguito con votazione 110/110 cum laude, concludendo il percorso accademico nei tempi previsti.

Titolo tesi di laurea: "L'immagine pubblica dello psicologo e l'utilizzo dei servizi di salute mentale: percezioni e credenze degli utenti del Servizio Sanitario Nazionale Italiano" (Relatore:G. A. Mancini)

Oct 2007 - Nov 2010

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità (classe 34)

Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze

Titolo di laurea triennale conseguito con votazione 98/110

Titolo tesi di laurea: "La Persuasione: teorie e applicazioni in Psicologia della Salute) (relatrice: Prof.ssa C. Stefanile)

Sep 2002 - Jul 2007

Diploma di Maturità Classica

Liceo Ginnasio Dante 

Diploma di maturità classica conseguito con votazione 86/100

Skills

Skills

Consulenza aziendale

Formazione

Progettazione di interventi

Pubbliche relazioni

Analisi dei dati

SPSS v. 20

Pacchetto Office

Conoscenze informatiche

Capacità di problem solving & decision making

Capacità di adattamento  nuovi contesti

Capacità creative

Lavoro in équipes multidisciplinari

Competenze comunicative

Buona volontà e determinazione

Lingue

Certifications

Inglese

Certificato rilasciato dall'Università degli Studi di Firenze

Livello B1 (parlato e scritto)

Francese

livello A2 (parlato e scritto)

Altre informazioni

In possesso di patente B di guida e motomunita.