Ciro Fanigliulo

Ciro Fanigliulo

Summary

Ing. Ciro FANIGLIULO

Ingegnere Professionista Informatico, 32 anni di esperienza in ambito Informatica, Management Consulting & Information Technology svolta alle dipendenze di grosse aziende multinazionali.

Nel 1985 assunto per 3 anni presso una società IBM di Roma, occupandosi di progettazione e installazione di software gestionali di Contabilità su sistemi AS400.

Ha lavorato per 7 anni presso Andersen Consulting, occupandosi di analisi organizzativa e installazione di Sistemi Informativi di Gestione Aziendale, esperienza di Project Management, attività di Docenza negli USA – Chicago per l’addestramento dei nuovi assunti.

Dal 1992 ha lavorato per 4 anni in Sistemi Informativi società del gruppo IBM occupandosi di Consulenza Organizzativa e Soluzioni Innovative per la Pubblica Amministrazione.

Dal 1996 ho lavorato per 4 anni in Siemens Informatica assumendo il ruolo di Program Manager SAP e successivamente di Account Manager Business Developer ERP-SAP.

Nel 2001 assunto da Thales multinazionale francese occupando il ruolo di Direttore di Filiale. Hagestito una struttura tecnica di 20 persone per il delivery progetti SAP e progetti di Outsourcing. Sono stato membro della commissione internazionale Trasportation&Energy partecipando a convegni e riunioni internazionali all’estero presso le principali capitali europee.

Dal 2003 svolge attività come Libero Professionista ICT Professional Manager, iscritto all’Ordine Ingegneri della Provincia di Roma e ha fondato lo Studio Professionale di Ingegneria dell’Informazione, ABLE Consulting.

Lo studio professionale si occupa CONSULENZA, PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, COLLAUDI, PERIZIE TECNICHE, PERIZIE ESTIMATIVE, COMMISSIONE TECNICA GARE, SICUREZZA, QUALITA’ e FORMAZIONE.

Svolge inoltre attività di Consulenza Tecnica in ambito reati informatici legge 231/01, contenzioso Cliente-Fornitore, Perizie Tecniche Civile e Penale presso Tribunale di Roma e Tribunale di Tivoli.

Si avvale di collaboratori tecnici specialisti network di specialisti a livello nazionale e nel caso di necessità si avvale di un LABORATORIO COMPUTER FORENSICS di Roma per attività di Indagine Informatica e Recupero Dati.

Svolge attività di Consulente Professionista per i clienti della Pubblica Amministrazione e Industrie Private, per la fornitura di servizi e soluzioni di System Integration, Sviluppo Software, Installazione Soluzioni SAP, Progettazione Soluzioni di Innovazione Tecnologica.

<!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif";} </style> <![endif]-->

Work History

Work History
2009 - Present

CEO&Partner

INTERTHREE srl

La società è istituzionalmente dedicata a fornire servizi professionali specialistici SAP e Information Technology al mercato diretto clienti del settore Industria e PA e al mercato indiretto in subappalto ai big player IT.Interthree nasce nel 2003 fondata da un gruppo di professionisti consulenti specialisti del settore finanza, banche, assicurazioni e consulenza alla pubblica amministrazione, raggiungendo in breve tempo notevoli traguardi di clientela e di fatturato fino al 2007.Nel 2008 l'azienda è rimasta in stand-by dovuto alle mutate esigenze della clientela che ha richiesto il coinvolgimento diretto dei soci di Interthree sulle attività progettuali e di consulenza presso grosse Banche e Assicurazioni.In considerazione del notevole potenziale accumulato negli anni, nel 2009 i soci Interthree decidono di cedere la maggioranza delle azioni a un nuovo socio in grado di gestirne la governance dell'azienda e di rilanciarla sul mercato della fornitura dei Servizi SAP e di Information Technology.La consulenza per il mercato del settore finanziario, assicurazioni, banche, pubblica amministrazione resta in InterThree come expertice di alto livello. In servizi di Consulenza SAP e Information Technology costituiscono la nuova proposta di Interthree, grazie all'acquisizione della maggioranza da parte di un socio con un bagaglio di esperienze e competenze nel settore sei Servizi SAP&IT tali da assicurare ai clienti soddisfazione e garanzia di risultato.

Sep 2001 - Present

Owner

ABLE Consulting

CONSULENZA APPALTI PUBBLICI

Consuente CONSIP per lo sviluppo di Capitolati Tecnici

SERVIZI DI INGEGNERIA INFORMATICA Progettazione, Direzione Lavori, Collaudi, Stime, Perizie, MonitoraggioAdempimenti Legislativi in ambito InformaticaRedazione e Firma Progetti con Assunzione di Responsabilità Civile e PenaleLo Studio rappresenta una assoluta novità nel settore della CONSULENZA PROFESSIONALE INFORMATICA ponendosi nei confronti dei Clienti come STUDIO ASSOCIATO DI PROFESSIONISTI QUALIFICATI E INDIPENDENTI. Lo Studio si avvale di Professionisti Esperti abilitati ad esercitare la Professione iscritti all'Ordine o Associazione Professionale.

Oggi il Cliente, Pubblica Amministrazione e Azienda Privata, sente la necessità di avvalersi diProfessionisti Indipendenti che abbiano responsabilità civile, penale, deontologica e segreto professionale.

Il DPR n.328/2001 art.46 stabilisce che le attività professionali che formano l’oggetto della professione dell’Ingegnere dell’Informazione sono di competenza degli Ingegneri iscritti all’Ordine Professionale per le attività di “Pianificazione, Progettazione, Sviluppo, Direzione Lavori, Stima, Collaudo, la Gestione dei Impianti e Sistemi Elettronici, Automazione e Generazione, Trasmissione ed Elaborazione delle Informazioni”.

Inoltre, il recente DPR n. 163/2006 art. 90, comma 2, stabilisce che le società costituite esclusivamente tra professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, eseguono studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruità tecnico-economica o studi di impatto ambientale.

•La Stima, la firma dei Progetti, la Direzione Lavori, i Collaudi e il Governo dei Sistemi Inforativi non può più essere lasciata in affidamento solo alle Società Fornitori di Informatica con obiettivi e interessi commerciali o a Professionisti che operano in assenza di garanzie professionali di categoria.

2007 - 2009

Albo

Ordine Ingegneri Provincia di ROma

Presidente Commissione eGovernment - Ingegneri della Provinci di Roma

Interventi e relazioni sviluppate nell'ambito del CNII e della Commissione ICT:

- Uso improprio del titolo "Professione ICT" o "Professionista ICT" in ambito EUCIP

- Direttiva CEE 2005/36, liberalizzazione della circolazione dei professionisti in Europa

- Proposta documento "Tariffe per il Settore Ingegneria dell'Informazione"

- Proposta modifiche alla circolare 38 CNIPA sul Monitoraggio nella PA

- Proposta modifiche al Manuale CNIPA Studi di FAttibilità

- Proposta alla Lettera da inviare alle PA in merito al Dlgs 328/201 art. 46

- Proposta di modifiche al Dlgs 163/2006 legge sugli appalti pubblici 

Jan 2000 - Sep 2002

Regional Office manager

THALES Information Systems Spa

Direttore di Filiale Roma

Nel 2001 assunto da Thales multinazionale francese occupando il ruolo di Direttore di Filiale. Hogestito una struttura tecnica di 20 persone per il delivery progetti SAP e progetti di Outsourcing. Sono stato membro della commissione internazionale Trasportation&Energy partecipando a convegni e riunioni internazionali all’estero presso le principali capitali europee.

1998 - 2000

Program Manager

Siemens Informatica SpA

Program Manager

Dal 1996 ho lavorato per 4 anni in Siemens Informatica assumendo il ruolo di Program Manager SAP e successivamente di Account Manager Business Developer ERP-SAP.

1986 - 2000

Manager

Sistemi Informativi Spa (IBM Group)

Project manager

Dal 1992 ho lavorato per 4 anni per Sistemi Informativi società del gruppo IBM e mi sono occupato di Consulenza Organizzativa e Soluzioni Innovative per la Pubblica Amministrazione.

Jul 1996 - Dec 1997

Product manager

SAP ITALIA SpA
Presale manager SAP R/3 Logistic MM-SD-PP-PS-QM
Jan 1986 - 1992

IT Manager

Andersen Consulting (now Accenture)

Senior Project Manager

Dopo ho lavorato per 7 anni presso Andersen Consulting, mi sono occupato di analisi organizzativa e installazione di Sistemi Informativi di Gestione Aziendale, esperienza di Project Management, attività di Docenza negli USA – Chicago per l’addestramento ai nuovi assunti.

Education

Education
2007 - 2007

Laurea

Università; di Roma Tor Vergata
1975 - 1980

Laurea

Università; degli Studi di Bari

Skills

Skills

ICT Professional Manager

ICT Professional Manager, 32 anni di esperienza in ambito Informatica, Management Consulting & Information Technology svolta alle dipendenze di grosse aziende multinazionali. Mi occupo di CONSULENZA, PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, COLLAUDI, PERIZIE, COMMISSIONE TECNICA GARE, SICUREZZA, QUALITA’ e FORMAZIONE.   Svolgo inoltre attività di Consulenza in ambito reati informatici legge 231/01, contenzioso Cliente-Fornitore, Perizie Tecniche Civile e Penale presso Tribunale di Roma e Tribunale di Tivoli.   Dal 2009, oltre a continuare l’attività di Libero Professionista, sono entrato a far parte, in qualità di socio e partner, di un gruppo di aziende specializzate in Consulenza, Tecnologie e Servizi di Outsourcing nel settore dell’ICT. Svolgo attività di Key Account Program Manager per i clienti della Pubblica Amministrazione e Industrie Private, per la fornitura di servizi e soluzioni di System Integration, Sviluppo Software, Installazione Soluzioni SAP, Progettazione Soluzioni di Innovazione Tecnologica e Project Management.    

Secret

Ministero Difesa