Work History

Work History
Dec 2007 - Present

Responsabile Del Personale

Azienda Anonima

Responsabile del Personale (87 operai, 9 Impiegati) 

- Responsabile amministrazione del personale :  turnistiche, malattie, ferie, rilevamente presenze (Software Gpres2 Zucchetti), assunzioni (colloquio, selezione, redazione contratti, tipologie contrattuali : determinato, part-time efull time, apprendistato, formazione, somministrazione), cessazioni (per scadenza, per perdita di commessa, disciplinari), rinnovi, stipula contratti di somministrazione.

-  Pianificazione ed individuazione delle necessità informative e formative

-  Ideazione e redazione Welcome kit per facilitare l'inserimento della nuova forza lavoro

- Individuazione piani di incentivo su componenti fisse e variabili della retribuzione, con particolare attenzione alla scelta degli obiettivi da raggiungere ed alla loro misurazione

- Gestioni  e scelta elementi retributivi aggiuntivi come benefits, convenzioni, riorganizzazione orari di lavoro.

-Responsabile delle relazioni industriali e preparazione tavoli di trattativa per accordi di secondo livello.

 - Responsabile della redazione del codice disciplinare e della sua applicazione. Gestione completa dell'iter relativo ai procedimenti disciplinari.

- Analisi costo del personale per la formulazione di offerte economiche per gare d'Appalto.

- Altre attività svolte : rapporto con i principali fornitori (beni e servizi), responsabile processi e procedure interne, riferimento interno per le certificazioni (Iso e Sa8000), gestione anticipi fatture, finanziamento scorte, pagamento stipendi.

 
Dec 1999 - Nov 2007

Assistenza Clienti

Wind Telecomunicazioni Spa

-Dicembre 99-2001 Assunzione presso la società in oggetto con piena partecipazione allo start up aziendale. Dopo una prima fase in cui ho svolto l'attività di attivazione contratti, le successive mansioni sono state l'assistenza clienti come operatore di Call Center.

-2001-2003 Nell'ambito del progetto di job Rotation svolta l'attività di Back Office (lavorazione reclami)

-2003 Entrato in forza del reparto per la gestione della clientela Corporale, con lo svolgimento di attività di attivazione contratti, gestione clienti, gestione reclami ed attività di Customer Relationship Management.

- 2004-2007 Ingresso nel gruppo fisso BLM (Banda larga Mobile),costutuito da un numero di 35 elementi che gestisce in maniera esclusiva per tutti i clienti wind l'assistenza sui servizi Vas (Servizi Multimediali). Acquisendo nello specifico competenze in merito alle tecnologie Gprs,Edge,Umts,Hsdpa,I-Mode. E competenze su servizi : Connessione dati Wap, Internet Mobile, Videochiamate, Con figurazioni terminali e sistemi operativi,Mms, gestione protocolli di posta mobile, Mail push. Nell'ambito di queste mansioni mi sono occupato di attività di sperimentazione, di test e di formazione per i colleghi del reparto stesso e di altri reparti aziendali.

-99-2007 Svolta a più riprese attività formativa ai consulenti in forza al call center.

-99-2007 Gestita coordinazione Service Team per progetti specifici con annessa attività di pianificazione,reporting e gestione risorse.

 

Education

Education
Sep 2009 - Present

Albo Consulenti del Lavoro di Napoli

Iscritto all'albo dei praticanti consulenti del lavoro

Nov 2009 - Jul 2010

Master In Direzione delle Risorse Umane e Diritto del Lavoro

Stogea

Modelli e strategie organizzative - La creazione del valore - Analisi e cambiamento organizzativo - Migliorare la struttura organizzativa - Organizzazione, progettazione e gestione di un processo di reclutamento e selezione del personale - Dall'analisi delle esigenze e opportunità di formazione al progetto di dettaglio - Fonti del diritto del lavoro - Il contratto individuale di lavoro subordinato - Diritto del lavoro e rapporti sindacali in azienda - Trattative sindacali - L'orario di lavoro e le assenze- L'assunzione: gli adempimenti amministrativi - LA Gestione del personale in eccedenza - Potere disciplinare e la risoluzione del rapporto di lavoro  - La retribuzione - Gli aspetti contributivi fiscali - Riforma tfr e previdenza complementare - Iil budget del personale

Sep 2005 - Jul 2009

Laurea in Economia e Commercio

Federico II di Napoli

Laurea in Economia e Commercio (laurea quadriennale) - Tesi di Laurea "Le rappresentanze sindacali in azienda"

Conseguiti i seguenti esami : Istituzioni di diritto pubblico, Matematica generale, Microeconomia, Storia economica, Macroeconomia, Politica dell'ambiente, Merceologia, Geografia economica, Economia dei trasporti, Diritto internazionale, Storia della moneta e della banca, Istituzioni di diritto privato, Diritto del lavoro, Lingua inglese, Diritto commerciale, Metodologia e determinazioni quantitative di azienda, Matematica Finanziaria, Statistica, Economia e gestione delle imprese,Economia e gestione degli intermediari finanziari,Tecnica di Borsa.Matematica Finanziaria II, Economia Aziendale, Politica Economica.

Nov 2007 - Jul 2008

Master in Mba

Stogea

Management Business Administration "Marketing, Comunicazione Integrata, Logistica Integrata, Human Resource, Analisi Finanziaria, Gestione Budget Aziendali, Organizzazione Aziendale

1992

Diploma di Perito industriale Capotecnico Elettrotecnico

VI ITIS

Skills

Skills

Inglese

Capacità e Competenze Relazionali

Lavorare in una grande azienda multinazionale nel campo delle telecomunicazioni mi ha permesso di sviluppare nel variegato contesto dell'area assistenza clienti una spiccata propensione alle relazioni interpersonali in ambito lavorativo, relazioni indispensabili per raggiungere obiettivi di performance personali e di gruppo. Inoltre il lavoro in team fatto di ascolto e di confronto fa si che le persone imparano a difendere le proprie posizioni ma anche ad accettare le formulazioni differenti. Attualmente occupandomi di risorse umane nella qualità di Responsabile del Personale devo mediare tra le necessità aziendali e le necessità della forza lavoro in un connubio di rigidità e flessibilità, sviluppando una dialettica appropriata alla comunicazione a differenti ceti sociali cercando di trasmettere l'attenzione verso le esigenze personali dei lavoratori senza tralasciare gli obiettivi aziendali. Nella mia esperienza ho raggiunto importanti obiettivi nella gestione delle relazioni azienda-dipendenti, azienda-sindacati, azienda organi esterni (direzione provinciale del lavoro, collocamento mirato).

Capacità e Competenze Organizzative

L'esperienza professionale e la continua formazione hanno sviluppato la mia capacità di trovare soluzioni diventate nel contesto aziendale processi e procedure standardizzate. Nell'attuale posizione ho ideato e creato la standardizzazione dei processi amministrativi-contabili, l'archiviazione documentale, la rilevazione presenze del personale introducendo componenti software ed hardware di vidimazione remota. Ho raggiunto importanti obiettivi in termini di valutazione delle performance, di condivisione delle informazioni ed introdotto una logica di continuo confronto (meeting on the job) e di cooperazione dell'intero staff per il raggiungimento di obiettivi di settore. Inoltre ho introdotto una gestione delle turnistiche basata su rotazioni periodiche che hanno permesso alla forza lavoro di trovare un maggior equilibrio psico-fisico contribuendo a ridurre l'assenteismo per malattia ed ottenendo una maggiore disponibilità nell'affrontare situazioni contingenti di emergenza.

Competenza Tecniche

Utilizzo dei seguenti sistemi operativi : windows xp/vista - mac os x - symbian - windows mobile - Windows Server 2003 Utilizzo dei seguenti applicativi : pacchetto office - studio 8 (dreamweaver,fireworks) - final cut studio - browser (i.e. - firefox - safari - camino - netscape) - client di posta (microsoft outlook - mail - enturage - firebird)      

Filemaker

Gpres 2

Gestione presenze "Zucchetti"

Pacchetto Office

Summary

Stimoli, obiettivi sempre nuovi da raggiungere, acquisire, consolidare e via verso il prossimo obiettivo. Lavorare soddisfatti dei propri risultati e gratificarsi dell'utilità del proprio lavoro per se e per gli altri è la mia ambizione. 

Interest

Tecnologie, musica dal vivo, tango, lettura.