Download PDF

-

Dal 2006 mi occupo di "sociale" e terzo settore attraverso collaborazioni con diverse organizzazioni ed enti. Attualmente svolgo la mia attività presso Ethica, una cooperativa sociale impegnata nella protezione delle vittime dei conflitti e delle crisi internazionali e nell'accoglienza di minori stranieri non accompagnati.

In particolare mi occupo di accompagnare ed  affiancare gli ospiti del progetto nel risolvere le questioni della quotidianità, presso le strutture presenti sul territorio. Inoltre sono chiamato ad osservare e valutare il comportamento di ogni singolo ospite, per poter poi orientare e costruire dei percorsi individuali che portino lo stesso a diventare autonomo. 

Competenze

Competenze progettuali

Ho ideato, realizzato e preso parte a numerosi progetti sviluppando la capacità di analizzare ed interpretare gli elementi utili all'identificazione a all'applicazione di efficaci soluzioni anche in situazioni problematiche.

Competenze relazionali

Ho sempre lavorato in equipe, sviluppando la capacità di ascoltare attentamente, di capire e rispondere ai sentimenti e alle preoccupazioni degli altri anche se non manifestati o parzialmente espressi. 

Competenze comunicative

Disponibilità all'ascolto e al confronto, atteggiamento costruttivo e ottimo senso di adattamento grazie alla frequentazione di ambienti multiculturali in cui era indispensabile interagire con gli altri per raggiungere un obiettivo condiviso.

Esperienze professionali

Gen 2015Oggi

Operatore di accoglienza 

Cooperativa sociale Ethica

Lavoro presso la cooperativa sociale Ethica, ente attuatore del progetto SPRAR (Sistema di protezione ed accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale). In particolare mi occupo di seguire gli aspetti più organizzativi e gestionali della struttura (vitto e alloggio, definizione di eventuali turni, erogazione dei pocket money, ecc.) e,nel contempo, accompagno i beneficiari del progetto nella conoscenza e nell’accesso ai servizi del territorio. 

Apr 2013Oggi

Freelance

greenMe.it

Collaboro con il magazine online “GreenMe – Sarò buono con la Terra”, uno dei principali siti ambientalisti (ma non solo) italiani. Oltre che di ecologia, mi occupo di redigere articoli che affrontano i temi dei diritti umani e dei rapporti interculturali.

Giu 2014Set 2014

Operatore Socio Assistenziale per Disabili

Consorzio dei Comuni del Cassinate

Ho partecipato ad un progetto finanziato dal Consorzio dei Comuni del Cassinate, una struttura di appoggio alla vita familiare che promuove l'attivazione di spazi educativi, ricreativi e di socializzazione a favore di persone diversamente abili. In particolare, mi sono preso cura in modo professionale di persone con disabilità di varie tipologie, fornendo loro assistenza nelle attività quotidiane, nella terapia per la riabilitazione e nei momenti di socializzazione ed integrazione.

Gen 2008Dic 2013

Sociologo

Assistenti Sociali Senza Frontiere

Ho partecipato alla nascita di Assistenti Sociali Senza Frontiere, un’associazione di volontariato che si occupa di promuovere la cooperazione internazionale nel campo dell'assistenza sociale attraverso la costruzione di iniziative di dialogo e di comunicazione interculturale fra il Nord e il Sud del mondo. Ho realizzato il sito web dell’associazione e mi sono occupato di diverse campagne di comunicazione e raccolta fondi.

Gen 2007Gen 2012

Sociologo/progettista/formatore

LaborACT

Sono stato socio fondatore di Labor ACT, un’organizzazione che si occupa di ricerca sociale, nata nel 2007 a Roma e diretta dal Professor Vincenzo Nocifora, la cui attività principale è la ricerca-intervento sui temi dell'Ambiente, della Comunicazione e del Territorio.
In particolare mi occupavo di:
- Progettazione e realizzazione di interventi di sviluppo locale, attraverso lo studio dei problemi che insistono sul territorio, sull'ambiente e sul tessuto sociale;
- Valutazione di progetti;
- Realizzazione di attività di formazione, di divulgazione e di sensibilizzazione.

Istruzione e formazione

Gen 2006Gen 2007

Master

Master di alta formazione in“Sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la Sicurezza e la Responsabilità sociale”

Questo percorso mi ha fornito una chiara visione della struttura generale delle norme “ISO”, permettendomi di individuare i principali passi da compiere per intraprendere correttamente l’impostazione di un Sistema di Gestione, tenendo conto di tutti gli aspetti culturali e metodologici che influenzano il risultato finale.
In particolare, ho avuto modi di approfondire lo standard internazionale SA 8000 che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese, il rispetto dei diritti umani e della salvaguardia delle condizioni generali di lavoro.

Con il superamento degli esami finali ho ottenuto la qualifica di:
- Progettista e Valutatore Sistemi Qualità/Ambiente/Sicurezza;
-  Auditor per i sistemi di gestione per la qualità (qualificato CEPAS);
- Sistemista Social Accontability (S.A. 8000) e modelli di gestione etica (D.Lgs. 231).

Gen 2000Gen 2005

Laurea in Sociologia

Università degli Studi di Roma 'La Sapienza'

Oltre ad una serie di conoscenze di base relative ai fondamenti istituzionali della teoria sociologica e delle altre scienze sociali e umane, ho avuto modo di acquisire competenze specialistiche relative alla pianificazione territoriale e allo sviluppo locale. In particolare ho acquisito conoscenze teoriche e di ricerca specificamente finalizzate all’analisi dei fenomeni sociali e demo-etno- antropologici connessi allo sviluppo delle aree metropolitane, dei distretti industriali e delle comunità locali.

La mia tesi di laurea, dal titolo “Turismo Sostenibile e Sviluppo Locale”, ha affrontato il tema dello sviluppo sostenibile all’interno del settore turistico: attraverso una ricerca empirica, che coniugava il concetto di sviluppo alla dimensione sociale, ho tentato di definire gli elementi che determinano il cosiddetto “sviluppo ecoturistico”.

Referenze

Roberta T. Di Rosa | Presidente Assistenti Sociali Senza Frontiere

«Arturo è un valido collaboratore, in grado di affrontare i problemi con competenza, disinvoltura e occhio critico. Preciso nella scrittura, anche nei suoi lavori di grafica da sempre vita a prodotti di ottima qualità. Nel corso della sua collaborazione con ASSF -Assistenti Sociali Senza Frontiere si è dimostrato una persona propositiva, sempre disponibile a portare avanti i progetti a lui assegnati. Ha spesso fornito idee innovative, che ha realizzato con competenza, dando all'associazione uno strumento importante di promozione e di diffusione delle proprie attività».

Simona Falasca | Direttore GreenMe.it

«Arturo è un collaboratore prezioso, competente, umile e sempre disponibile. La sua spiccata sensibilità riesce a fargli cogliere i temi e le strategie migliori. Curioso e sempre pronto a mettersi in discussione, ma estremamente determinato nel portare avanti quello in cui crede. è una risorsa che sa diventare indispensabile in poco tempo».