Download PDF

Chi sono

Molti anni di esperienza in ambito IT significano avere sperimentato tante delle diverse posizioni e sfide che un professionista del settore si trova a vivere nel corso della propria carriera. La caratteristica che mi contraddistingue è un'ottima capacità relazionale enfatizzata da una naturale predisposizione all'empatia. Questo è il valore aggiunto che mi permette di comunicare con tutte le funzioni aziendali e di riuscire a razionalizzarne le esigenze nonché a tradurle in informazioni utili per la definizione di progetti IT.
La forte determinazione, la flessibilità e la capacità di adattamento mi permettono di essere sempre focalizzata verso il raggiungimento degli obiettivi, anche i più sfidanti.

Nel lavoro di squadra vengono particolarmente apprezzate la mia disponibilità e proattività, inoltre il mio approccio costruttivo e sempre finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo viene riconosciuto come motivante da parte dei diversi gruppi di  lavoro.

Esperienza Lavorativa

2012Present

IT & Strategic Project Manager

Rodenstock Italia SpA

Responsabilità dei Sistemi Informativi, Fonia e Comunicazione e coinvolgimento in progetti strategici, prevalentemente in area commerciale e non strettamente IT, in qualità di Project Manager.

Capo progetto Italia per per l'implementazione in SAP di un piano conti global gestito attraverso lo sviluppo di specifici ledger.

Coordinamento tra tutte le funzioni aziendali Italia e Corporate IT per lo sviluppo di personalizzazioni specifiche del paese.

Attività di gestione e coordinamento di 3 persone interne e consulenti esterni ove necessari

20112012

Group IT Manager

Finder Pompe SpA

Responsabilità dei Sistemi Informativi, Fonia e Comunicazione delle tre società del gruppo: Finder Pompe - Merate, Cerpelli - Querceta, Finder Pompes - Lyon.

Creazione della funzione Sistemi Informativi di gruppo con particolare attenzione alla definizione dei rapporti contrattuali con i partner fornitori dei servizi di supporto.

Allineamento del sistema gestionale Microsoft Dynamics Nav all’interno del gruppo e conseguente attività di roll-in della consociata francese.

Definizione di IT policies e gestione del budget

Gestione di un gruppo di lavoro inter funzionale con l’obiettivo di implementare un processo di miglioramento continuo delle procedure.

20072011

IT Manager

Rodenstock Italia SpA

Responsabilità dei Sistemi Informativi, Fonia e Comunicazione

Riorganizzazione dei Sistemi Informativi con particolare attenzione alla definizione dei rapporti e delle relazioni con Corporate.

Capo progetto Italia per il roll-out del modello standard di SAP implementato da Corporate con integrazione dell’intero processo produttivo specifico per la tipologia di azienda.

Gestione del budget costi e progetti

Coordinamento tra la direzione commerciale e Corporate IT per il rilascio del sistema SAP-CRM

Attività di gestione e coordinamento di 2 persone interne e 2 esterne

19972007

Project Manager

Heineken Italia SpA

Project manager area Finance, Human Resource e Operations  con particolari responsabilità in merito al rispetto delle scadenze e dei costi.

Project Leader:

  • implementazione  del modulo SAP di determinazione del Product Costing integrato al modulo di produzione per industrie di processo (SAP-PPPI).
  • Roll-in italiano del sistema SAP/BW per le Risorse Umane a partire da un Global Template definito in ambito internazionale.
  •  Migrazione  del Piano conti Local nello European Standard Chart of Account
  • Conversione Euro

Team Leader:

  • aree Finance e Operations , nel Roll-out del sistema SAP Corporate.
  • area Portale, ad un progetto per l’implementazione dei moduli FI-CO-SD-MM di SAP in un sistema comune rivolto alle 20 società di distribuzione del Gruppo Heineken in Italia (Partesa).

Supervisione di tutti I progetti delle aree di responsabilità tra cui:

  • Sviluppo Working Capital Reporting
  • Sviluppo applicazione per la gestione documentale ciclo passivo
  • Sviluppo gestione ed il calcolo degli Year End Bonuses
  • Consolidamento processo di budget
19901997

Analista Programmatore

Gruppo Axioma

Partecipazione al progetto di revisione del pacchetto software gestionale commercializzato dal gruppo dedicato alla gestione delle aziende di produzione su DB Oracle.

Gestione diretta di una parte del parco clienti ‘Industria’ dal rilascio alla personalizzazione dei processi aziendali coordinando le attività di assistenza.

Analisi per sviluppi ad hoc relativi a problematiche studiate presso clienti con particolare attenzione alle aree Finance e Controlling

Istruzione e Formazione

Jan 2014Apr 2014

Project Management

Human Value - Milano
Feb 2013May 2013

Leadership Coaching

Support - Milano
Sep 1989Dec 1989

Gestore Sistemi Informativi per Aziende Manifatturiere

Regione Lombardia - Cinisello Balsamo

Utilizzo di un Sistema Gestionale Automatizzato

Metodologia di Programmazione Phos

19841989

Perito commerciale e Programmatore

ITCG Mosè Bianchi - Monza

Ragioneria e Informatica

Programmazione Pascal e Cobol

Altre informazioni

Insieme ad altre tre persone ho fondato e collaboro da alcuni anni al "Guardaroba di san Francesco", un programma di raccolta e riciclo di abiti usati integrato nella realtà oratoriana della parrocchia di Cristo Re a Monza ed in collaborazione con la Caritas, la Onlus Insieme si può fare ed altre realtà solidali minori.