Angelo Bencivenga

Angelo Bencivenga

Work History

Work History
Sep 2010 - Present

CHIEF MARKETING OFFICER

PORTOLANO COLELLA CAVALLO

Sono responsabile di tutte le attività di Marketing, Comunicazione e Business Development dello studio legale. 

Effettuo le analisi competitive, la segmentazione della clientela in ottica BtB, e sono pilota del progetto di Branding e Positioning dello studio.

Mi occupo di lanciare il progetto di CRM,  di sviluppare tutte le attività BTL (seminari, eventi, convegni, round table) e ATL (campagna pubblicitaria e pianificazione media), e di monitorare il ROI delle attività di marketing.  

Realizzo e pianifico l'attività di PR e media coverage. Coordino 2 risorse, 3 agenzie (advertising, pr ed eventi) e rispondo direttamente all'assemblea dei Soci. 

Definisco e imposto tutta l'attività di Marketing Strategico,  implementando le linee guida strategiche con l'attività di Budgeting e di Planning Operativo.

Jul 2008 - Sep 2010

MARKETING AND COMMUNICATION DIRECTOR

INCANTO GROUP

Sono stato responsabile delle strategie e delle politiche di marketing dell'azienda, gestendo 4 Business Unit e riportando direttamente alla Direzione Generale e alla Presidenza del gruppo.

Ho gestito le attività di marketing strategico definendo e quantificando il mercato potenziale, valutando le nuove opportunità di business e le relative quote di mercato obiettivo. 

Ho avuto la responsabilità di sviluppare e implementare, in accordo con il business plan, il piano di marketing:  ho definito gli obiettivi di crescita, di quota di mercato, di redditività e di sviluppo dell’offerta, allocando le relative risorse. Il 60% del mio tempo lavorativo è  stato orientato al conseguimento dei risultati delle 4 business unit. 

Ho collaborato con la Direzione Commerciale nella definizione di attività di marketing operativo quali: strategie di prezzo, canale distributivo, mix prodotto/servizio e comunicazione/promozione. Nell'ambito di tali attività, sono stato responsabile della preparazione del materiale di supporto agli agenti, al retail, e ai monobrand del gruppo.

Ho assicurato che la R&D potesse ricevere gli input relativi alle nuove esigenze del mercato e ai trend emergenti e indirizzo lo sviluppo dei nuovi prodotti. 

Ho stabilito gli accordi di co-marketing con i partner sul territorio nazionale e all'estero. 

Ho collaborato con le società specializzate nell'area Research per coordinare i risultati delle ricerche e degli interventi pubblicitari e ho gestito i contatti con le agenzie di comunicazione, organizzando meeting e fiere, coordinando, inoltre, l’ufficio stampa. 

Ho coordinato un team composto da 5 collaboratori diretti: 4 Brand Manager (un BM per ogni Business Unit) e 1 Advertising Executive.

Ho coordinato un team di 85 agenti a livello worldwide per la corretta implementazione del marketing plan. 

Sep 2003 - Jun 2008

MARKETING AND ADVERTISING MANAGER

RENAULT ITALY

Ho seguito l’attività di marketing e advertising di Renault Italia, contribuendo alla costruzione della strategia aziendale e all’affermazione dell’identità della Marca. 

Ho effettuato le analisi di segmentazione strategica per i modelli, quantificando e definendo con i Brand Manager i cluster di clientela,  i target primari  e la loro attravità dal punto di vista commerciale.

Mi sono occupato della definizione dei posizionamenti dei modelli, in particolare ho effettuato le analisi di benchmark e di price point, ho valutato la competitività  commerciale attraverso i tools aziendali e ho pilotato le ricerche necessarie per l'identificazione delle migliori strategie di comunicazione.

Ho gestito il budget nazionale di advertising pari a 90M€ l’anno e sono stato responsabile dei parametri di efficienza pubblicitaria verso l’headquarter. Ho gestito un team di 6 collaboratori diretti + 4 collaboratori funzionali occupandomi della loro performance, della loro motivazione e crescita professionale.

Ho partecipato alle gare internazionali di advertising del Gruppo Renault, ho realizzato tutte le creatività italiane con le 3 agenzie di Renault (Saatchi & Saatchi, Publicis, Carat) e mi sono occupato della loro performance. 

Ho indirizzato le attività di pubblicità e marketing dei Concessionari Renault e ho ideato e implementato un nuovo sito web per l’ordinazione delle brochures e dei materiali pubblicitari punto vendita da parte dei Concessionari.

FOCUS SPORT [RENAULT ITALIA 2005-2008]

  • Capo progetto F1-Renault in Italia (coordinamento attività con headquarter, contratti di sponsorship, attività di co-marketing con i partners, coordinamento operativo con il team Renault F1,  riferimento interno per tutte le attività F1)
  • Lancio campagna pubblicitaria F1-Renault (tv+stampa nazionale, materiali punto vendita)
  • Attività di eventi e marketing territoriale F1 in concessionaria (roadshow vettura F1, concorso F1, allestimento specifico 250 punti vendita)
  • Lancio pubblicitario della gamma RENAULT SPORT (creatività + produzione soggetti tv, stampa nazionale e materiali punti vendita)
  • Coordinamento attività di partecipazione alla Millemiglia per i Concessionari
  • Organizzazione e promozione delle World Series by Renault (circuito di Monza)
Sep 1999 - Aug 2003

MEDIA SPECIALIST

RENAULT ITALY

Mi sono occupato del media planning dell’azienda, definendo le scelte media per ogni modello della gamma renault e facendo il budget setting per modello. Ho coordinato l’agenzia media Carat verificando la coerenza tra tutte le pianificazioni e la strategia marketing dell’azienda.

Ho effettuato il media buying per Renault sia direttamente con le concessionarie di pubblicità (Publitalia, Sipra, Manzoni, Rcs, etc..)  e/o con il supporto del centro media. 

Jan 1998 - Aug 1999

ADVERTISING EXECUTIVE

RENAULT ITALY

Ho effettuato tutta l’attività di briefing alle agenzie pubblicitarie per la realizzazione di nuove campagne pubblicitarie e ho valutate le proposte ricevute, proponendo le migliori all’Advertising Manager; con lui ho definito il budget di produzione delle campagne pubblicitarie, assicurandone il controllo; ho seguito tutti i principali shooting fotografici e televisivi, maturando una elevata componente  tecnica “sul campo”. 

Ho realizzato con le agenzie tutti i supporti necessari per l’attività pubblicitaria dei Concessionari Renault (brochures, leaflet, espositori, poster, etc..) e ho garantito il rispetto dei tempi e dei costi definiti.

Education

Education
2002

ADVANCED MARKETING COURSE

Sep 1989 - Oct 1994

COMMERCIO INTERNAZIONALE E MERCATI VALUTARI

UNIVERITA DEGLI STUDI PARTHENOPE

TESI SPERIMENTALE: IL MARKETING STRATEGICO NEL SETTORE AUTOMOTIVE. ANALISI DEI CASI OPEL-BMW-ROVER

Skills

Skills

PC AND MAC OFFICE SOFTWARE

FRENCH LANGUAGE

ENGLISH LANGUAGE

Additional Informations

2002 and 2004      Relatore all' MBA in Marketing and Communication

                                 - PUBLITALIA’80

2008     Relatore al convegno: “Non Conventional Marketing"

               - ISTITUTO INTERNAZIONALE DI RICERCA

Interest

  • Sport: Motociclismo, tennis, basketball, sci
  • Altro: fotografia e ritocco digitale, pianoforte, lettura, ps3

Certifications

Certifications
1997

PHILIP MORRIS COMPETITION FOR MARKETING

PHILIP MORRIS INC.