Download PDF

Work experience

Sep 2010Present

CHIEF MARKETING OFFICER

PORTOLANO COLELLA CAVALLO

Sono responsabile di tutte le attività di Marketing, Comunicazione e Business Development dello studio legale. 

Effettuo le analisi competitive, la segmentazione della clientela in ottica BtB, e sono pilota del progetto di Branding e Positioning dello studio.

Mi occupo di lanciare il progetto di CRM,  di sviluppare tutte le attività BTL (seminari, eventi, convegni, round table) e ATL (campagna pubblicitaria e pianificazione media), e di monitorare il ROI delle attività di marketing.  

Realizzo e pianifico l'attività di PR e media coverage. Coordino 2 risorse, 3 agenzie (advertising, pr ed eventi) e rispondo direttamente all'assemblea dei Soci. 

Definisco e imposto tutta l'attività di Marketing Strategico,  implementando le linee guida strategiche con l'attività di Budgeting e di Planning Operativo.

Jul 2008Sep 2010

MARKETING AND COMMUNICATION DIRECTOR

INCANTO GROUP

Sono stato responsabile delle strategie e delle politiche di marketing dell'azienda, gestendo 4 Business Unit e riportando direttamente alla Direzione Generale e alla Presidenza del gruppo.

Ho gestito le attività di marketing strategico definendo e quantificando il mercato potenziale, valutando le nuove opportunità di business e le relative quote di mercato obiettivo. 

Ho avuto la responsabilità di sviluppare e implementare, in accordo con il business plan, il piano di marketing:  ho definito gli obiettivi di crescita, di quota di mercato, di redditività e di sviluppo dell’offerta, allocando le relative risorse. Il 60% del mio tempo lavorativo è  stato orientato al conseguimento dei risultati delle 4 business unit. 

Ho collaborato con la Direzione Commerciale nella definizione di attività di marketing operativo quali: strategie di prezzo, canale distributivo, mix prodotto/servizio e comunicazione/promozione. Nell'ambito di tali attività, sono stato responsabile della preparazione del materiale di supporto agli agenti, al retail, e ai monobrand del gruppo.

Ho assicurato che la R&D potesse ricevere gli input relativi alle nuove esigenze del mercato e ai trend emergenti e indirizzo lo sviluppo dei nuovi prodotti. 

Ho stabilito gli accordi di co-marketing con i partner sul territorio nazionale e all'estero. 

Ho collaborato con le società specializzate nell'area Research per coordinare i risultati delle ricerche e degli interventi pubblicitari e ho gestito i contatti con le agenzie di comunicazione, organizzando meeting e fiere, coordinando, inoltre, l’ufficio stampa. 

Ho coordinato un team composto da 5 collaboratori diretti: 4 Brand Manager (un BM per ogni Business Unit) e 1 Advertising Executive.

Ho coordinato un team di 85 agenti a livello worldwide per la corretta implementazione del marketing plan. 

Sep 2003Jun 2008

MARKETING AND ADVERTISING MANAGER

RENAULT ITALY

Ho seguito l’attività di marketing e advertising di Renault Italia, contribuendo alla costruzione della strategia aziendale e all’affermazione dell’identità della Marca. 

Ho effettuato le analisi di segmentazione strategica per i modelli, quantificando e definendo con i Brand Manager i cluster di clientela,  i target primari  e la loro attravità dal punto di vista commerciale.

Mi sono occupato della definizione dei posizionamenti dei modelli, in particolare ho effettuato le analisi di benchmark e di price point, ho valutato la competitività  commerciale attraverso i tools aziendali e ho pilotato le ricerche necessarie per l'identificazione delle migliori strategie di comunicazione.

Ho gestito il budget nazionale di advertising pari a 90M€ l’anno e sono stato responsabile dei parametri di efficienza pubblicitaria verso l’headquarter. Ho gestito un team di 6 collaboratori diretti + 4 collaboratori funzionali occupandomi della loro performance, della loro motivazione e crescita professionale.

Ho partecipato alle gare internazionali di advertising del Gruppo Renault, ho realizzato tutte le creatività italiane con le 3 agenzie di Renault (Saatchi & Saatchi, Publicis, Carat) e mi sono occupato della loro performance. 

Ho indirizzato le attività di pubblicità e marketing dei Concessionari Renault e ho ideato e implementato un nuovo sito web per l’ordinazione delle brochures e dei materiali pubblicitari punto vendita da parte dei Concessionari.

FOCUS SPORT [RENAULT ITALIA 2005-2008]

  • Capo progetto F1-Renault in Italia (coordinamento attività con headquarter, contratti di sponsorship, attività di co-marketing con i partners, coordinamento operativo con il team Renault F1,  riferimento interno per tutte le attività F1)
  • Lancio campagna pubblicitaria F1-Renault (tv+stampa nazionale, materiali punto vendita)
  • Attività di eventi e marketing territoriale F1 in concessionaria (roadshow vettura F1, concorso F1, allestimento specifico 250 punti vendita)
  • Lancio pubblicitario della gamma RENAULT SPORT (creatività + produzione soggetti tv, stampa nazionale e materiali punti vendita)
  • Coordinamento attività di partecipazione alla Millemiglia per i Concessionari
  • Organizzazione e promozione delle World Series by Renault (circuito di Monza)
Sep 1999Aug 2003

MEDIA SPECIALIST

RENAULT ITALY

Mi sono occupato del media planning dell’azienda, definendo le scelte media per ogni modello della gamma renault e facendo il budget setting per modello. Ho coordinato l’agenzia media Carat verificando la coerenza tra tutte le pianificazioni e la strategia marketing dell’azienda.

Ho effettuato il media buying per Renault sia direttamente con le concessionarie di pubblicità (Publitalia, Sipra, Manzoni, Rcs, etc..)  e/o con il supporto del centro media. 

Jan 1998Aug 1999

ADVERTISING EXECUTIVE

RENAULT ITALY

Ho effettuato tutta l’attività di briefing alle agenzie pubblicitarie per la realizzazione di nuove campagne pubblicitarie e ho valutate le proposte ricevute, proponendo le migliori all’Advertising Manager; con lui ho definito il budget di produzione delle campagne pubblicitarie, assicurandone il controllo; ho seguito tutti i principali shooting fotografici e televisivi, maturando una elevata componente  tecnica “sul campo”. 

Ho realizzato con le agenzie tutti i supporti necessari per l’attività pubblicitaria dei Concessionari Renault (brochures, leaflet, espositori, poster, etc..) e ho garantito il rispetto dei tempi e dei costi definiti.

Education

2002

ADVANCED MARKETING COURSE

Sep 1989Oct 1994

COMMERCIO INTERNAZIONALE E MERCATI VALUTARI

UNIVERITA DEGLI STUDI PARTHENOPE

TESI SPERIMENTALE: IL MARKETING STRATEGICO NEL SETTORE AUTOMOTIVE. ANALISI DEI CASI OPEL-BMW-ROVER

Skills

PC AND MAC OFFICE SOFTWARE
 
FRENCH LANGUAGE
 
ENGLISH LANGUAGE

Additional Informations

2002 and 2004      Relatore all' MBA in Marketing and Communication

                                 - PUBLITALIA’80

2008     Relatore al convegno: “Non Conventional Marketing"

               - ISTITUTO INTERNAZIONALE DI RICERCA

My profile on Linkedin

MY WORKS

My CV in PDF format

Interest

  • Sport: Motociclismo, tennis, basketball, sci
  • Altro: fotografia e ritocco digitale, pianoforte, lettura, ps3

Certifications

1997

PHILIP MORRIS COMPETITION FOR MARKETING

PHILIP MORRIS INC.