Andrea Riccio

Andrea Riccio

Work History

Work History
Jul 2007 - Present

Redattore cultura

Gruppo Editoriale Zero

Per il Gruppo Zero, un bisettimanale diffuso (con edizioni locali) nelle principali città italiane, oltre a scrivere nella sezione cultura, redigo la Guida di Roma, una guida "alternativa" alla città.

Feb 2010 - Present

European Project Assistant

Cattid Università "Sapienza" di Roma

Il Cattid (centro per le applicazioni della televisione e delle tecniche di insegnamento a distanza) è un centro di ricerca interdipartimentale e interfacoltà della "Sapienza" di Roma, che si occupa di nuove tecnologie (Rfid-nfc-studi di usabilità ed accessibilità, interaction design,e-government ecc...) legate all'ICT. All'interno del Centro mi occupo di progettazione europea (anche su scala nazionale e locale) per quanto concerne la scrittura e la gestione di proposte progettuali di ricerca per ottenere finanziamenti. Tra le mie mansioni vi è anche l'attività di networking, che si struttura nella conoscenza di potenziali partner nazionali ed esteri da inserire nei progetti e, in ragione di questo ruolo, mi reco abbastanza spesso all'estero per meeting di progetto e/o info day sui temi di nostro interesse (d'altronde viaggiare è una delle mie passioni!).

Mi occupo, inoltre, insieme ad altre colleghe, della comunicazione del Centro  sui social media (sto ponendo grande attenzione al social business networking, gestendo, ad esempio, alcuni profili su Lazio Side, il business social network della Filas), del lavoro di ufficio stampa e dei rapporti  con i vari partner industriali ed istituzionali che ci supportano nei progetti e nelle altre iniziative da noi organizzate.

Jun 2010 - Present

direttore

Nuove Proposte

Dopo essere stata collaboratrice e poi caporedattrice del mensile "Nuove Proposte", ne ho assunto la direzione conseguendo anche il tesserino di giornalista pubblicista nell'ottobre 2010.

Jan 2011 - Jun 2011

Ufficio Stampa

SOUL FOOD

SoulFood è un'iniziativa culturale e solidale che fa del cibo, dell'arte e della sostenibilità i suoi principali motori d'azione. Per questo festival, organizzato dall'associazione culturale Terreni Fertili, ho seguito in primo luogo l'ufficio stampa e l'organizzazione della conferenza stampa, lavorando parallelamente ai contenuti digitali da postare sul sito e alla campagna di comunicazione via social network (facebook e twitter). Infine, ho pubblicato la newsletter dell'iniziativa (non occupandomi però della grafica) attraverso il sito open source mailchimp.

Oct 2007 - May 2010

Capo Redattore

Nuove Proposte

Nuove Proposte è un mensile free press diffuso a Roma e provincia. Scrivo soprattutto di politica e attualità, inoltre mi occupo di coordinare l'attivita degli altri collaboratori, di correggere gli articoli e di "moderare" le riunioni di redazione.

Jul 2009 - Sep 2009

Redattore Web

I-Italy

Stage presso il magazine on-line I-Italy, dove ho svolto attività giornalistica in lingua inglese. Durante lo stage ho seguito eventi, realizzato numerose interviste, prodotto articoli e slideshow fotografici con clip audio.

Ho inoltre ampliato le mie capacità di lavoro attraverso CMS e quelle di progettazione di prodotti editoriali per il web.

Jun 2008 - Mar 2009

Redattore web

Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo della Regione Lazio

Con questo stage ho appreso  l’uso dei maggiori software di publishing online, di editing e networking.

Esercito quotidianamente le principali tecniche giornalistiche e di comunicazione crossmediale scrivendo news, eventi, recensioni e comunicati stampa. In particolare mi è stato possibile coordinare il lavoro redazionale per la realizzazione di speciali e materiali multimediali, come il web-tg di Culturalazio.it.

L’interazione costante con il personale amministrativo regionale e le riunioni redazionali mi consentono di affinare le mie capacità relazionali e di abituarmi ad un dialogo aperto e produttivo con il team di Culturalazio.it

Anche la progettazione della nuova homepage del portale mi offre la possibilità di confrontarmi con le principali tecniche di progettazoine, design e comunicazione web.

Dec 2006 - Feb 2008

Redattore

Cocktail by Night

Recensioni teatrali

Education

Education
Mar 2008 - Jan 2010

Laurea Specialistica in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Indirizzo Professioni dell'Informazione e Uffici Stampa

Università "Sapienza" di Roma

Ho conseguito la Laurea Specialistica con una tesi dedicata agli odierni nodi problematici del giornalismo statunitense, in particolare per quanto attiene agli aspetti storici, politici,economici e tecnologici del problema, ottenendo una votazione di 110/110 e lode. Per documentarmi al meglio su questa tesi di ricerca ho trascorso circa tre mesi a New York svolgendo un breve corso alla CUNY, lavorando come stagista presso una testata on-line e, soprattutto, intervistando alcuni giornalisti americani e corrispondenti italiani dagli USA.

Jul 2008 - Aug 2008

CUNY

Ho frequentato un corso bisettimanale di video-giornalismo presso la City University di New York nel quale ho prodotto, in team con altre 4 persone, un breve servizio giornalistico (pubblicato sul canale you tube della CUNY).

Ho avuto modo di apprendere le tecniche di scrittura di uno storyboard giornalistico, prendendo ad esempio il programma della CBS "60 minutes", e avendo come insegnante Warren Lustig, editor del programma.

Ho inoltre appreso le tecniche di ripresa video, lavorando con telecamere professionali, e una conoscenza basica del montaggio con Final Cut.

Durante il corso ho anche seguito delle lezioni sul giornalismo americano.

Oct 2004 - Jul 2007

Laurea I Livello

Università "Sapienza"

Ho conseguito la laurea di primo livello con la cattedra di storia dei partiti, delle associazioni e dei gruppi di pressione con una tesi di ricerca sugli aspetti storici, giornalistici e politici della Crisi del luglio 1964, ottenendo un punteggio di 110/110 e lode. 

Skills

Skills

Conduzione WEB TV

Insieme a due amici ho dato vita ad un programma web in streaming "Quinto Potere" dedicato ad attualità e politica. Un'esperienza assolutamente utile anche se da "correggere" per alcuni aspetti. Per vedere qualche spezzone delle puntate è possibile consultare questo link: http://www.ustream.tv/recorded/11082662  

Lingua Inglese

Ho iniziato lo studio della lingua inglese presso il British Council a 7 anni, per poi proseguirlo fino adesso attraverso college estivi nonchè la preparazione della tesi, tramite attività di ricerca ed uno stage presso una testata on-line, a New York. Ho conseguito in questa lingua varie certificazioni (vedere la parte dedicata del presente cv).   Ho ottime competenze per quel che concerne la lettura, la comprensione, la scrittura e l'uso verbale della lingua anchè perché la mia attuale professione di progettista europea mi porta spesso ad interfacciarmi con realtà extraitaliane adoperando l'inglese come "lingua franca".

Montaggio audio

Partecipazione ad un documentario

  Da febbraio 2008 collaboro ad un documentario sull’informazione svolgendo varie mansioni: intervistatrice, ricercatrice in studi sulla comunicazione, montatrice con difficoltà e attività di ufficio stampa (principalmente ricerca contatti con “esperti del settore” ed editori)  

Lingua Spagnola

Microsoft Operative System Series

Microsoft Office

Interest

Letteratura, comunicazione, giornalismo, cinema, teatro, politica

Certifications

Certifications
Jun 2003 - Present

CAE

Cambridge University
Mar 2008 - Mar 2010

Toefl

ETS
Mar 2008 - Mar 2010

GRE

ETS