Download PDF

INTRODUZIONE

Architetto paesaggista da oltre 25 anni, ho lavorato in tutti i campi dell'architettura del paesaggio dalla piccola scala del design a quella urbanistica, affrontando ogni progetto nelle sue fasi e curando il rapporto con il cliente in maniera estremamente attenta ai bisogni e ai gusti da soddisfare

Ho diretto per 10 anni il settore del verde pubblico del Comune di Siena e attualmente lavoro come socio fondatore dello studio Citèra insieme all'architetto Riccardina Burdo.

La mia recente esperienza di lavoro a Londra presso un rinomato studio di garden design ha ulteriormente affinato il mio gusto del dettaglio architettonico  e arricchito le mie scelte botaniche confrontandomi con un mercato internazionale di altissimo livello.

La mia insaziabile ricerca formale e di qualità mi porta ad abbracciare tutte le novità nel campo delle tecnologie legate alla progettazione ed esecuzione di opere a verde.

Ho avuto l'onore di poter donare due progetti alla comunità  perché credo nell'importanza della responsabilità sociale che riveste la progettazione dei giardini.

Esperienze di lavoro

CitÈra Studio
Set 2017Attualmente

Libero professionista presso lo studio Citèra

Garden Club London ltd
Apr 2015apr 2017

Principal Landscape Architect

Responsabile per la produzione grafica e per il rapporto con i clienti e con le ditte esecutrici. Direzione generale di Tony Woods

CitÈra Studio
GEN 2008DIC 2013

Cofounder Citèra Studio Associato

Fondatore dello Studio di Architettura del Paesaggio con l'arch Riccardina Burdo. Decine di progetti realizzati per clienti privati e amministrazioni pubbliche. 

Comune di Siena 
GEN 1991DIC 2007

Responsabile del Verde Pubblico

15+ anni in lavori pubblici e manutenzione del verde pubblico, coordinando l'ufficio progettazione del Comune di Siena e le attività di manutenzione in tutte le opere più rilevanti sulle aree verdi del comune.

FORMAZIONE

Universita di Firenze
set 1976Set 1981

Laurea in Architettura

A.I.P.I.N.
set 1985set 1985

 Diploma post laurea

Corso riguardante le tecniche di ingegneria naturalistica per il consolidamento di scarpate e di alvei fluviali.  (Alto Adige - IT)

VILLA MONTALTO (Firenze)
ott 1989giu 1990

Post-degree diploma on Garden and Landscape Architecture

Diploma post laurea in Architettura dei Giardini sotto la direzione dell'architetto paesaggista  Marco Pozzoli.

TITOLI

Universita di architettura di Firenze
Jan 1998Present

Albo degli architetti della provincia di Siena

Albo degli Architetti della Provincia di Siena - Numero   354

SGD
Sep 2015Present

Society of Garden Designers

Pre-Registered Member

ABITILTà

progettazione e Direzione lavori. 
Software usato: VectorWorks,  Form.Z, Piranesi, Photoshop, Illustrator, InDesign, Excel, Word, FileMaker, Microsoft Project.

Modellazione 3d, rendering, disegni tecnici, particolari costruttivi, computi metrici, project management.

English

Giardini pubblici

Ho progettato grandi parchi pubblici gestendo budget di milioni di euro coordinando un team di progettazione di una dozzina di tecnici e una squadra di manutenzione di una ventina di operai giardinieri.

Giardini privati

Lavoro per clienti di varia nazionalità che desiderano avere, per le loro proprietà in Italia, spazi progettati da un architetto paesaggista che sappia interpretare al meglio il "genius loci" .

Giardini pensili

Il verde pensile assume un ruolo centrale nella mia filosofia progettuale in quanto fornisce occasioni impensabili di uso di spazi architettonici spesso inutilizzati. In questo campo ho potuto affinare le mie conoscente sulle migliori tecnologie sul mercato arrivando a brevettare un sistema modulare per giardini pensili "galleggianti".  

Ingegneria naturalistica

Ho progettato il consolidamento di scarpate in contesti ambientali di rara bellezza con tecniche di ingegneria naturalistica.

Giardini aziendali

Ho lavorato per grandi aziende per creare spazi di rappresentanza e di accoglienza proporzionati all'importanza del loro brand

Giardini terapeutici

Ho progettato spazi dedicati ai piccoli degenti dell'Ospedale delle Scotte di Siena e agli anziani autosufficienti e non, compreso una sezione pensata per i malati di Alzheimer.

Collaborazioni

Progetti realizzati all'interno di Garden Club London LTD